![]() |
Mi pare che stai operando correttamente. Tanti auguri per le nuove vasche.
|
Grazie, speriamo bene!!! ;)
|
Ciao a tutti! Allora vi aggiorno sulla condizione attuale delle mie vasche. In una settimana, aggiungendo giornalmente Amazonas salt shg+Alkaline Buffer Seachem nella vasca del piranha e in quella in maturazione dove il natte andrà ad abitare, per riottenere dei valori di gh e soprattutto kh più alti, fin'ora ho ottenuto rispettivamente:
- Vasca in maturazione: Da Gh 7 a Gh 8 Da Kh 2 a Kh 7 Da Ph 8 a Ph 7,5 o 8 ( non riesco a valutare con i test a reagente jbl 3-10 se il risultato è 7,5 o 8 i colori mi sembrano uguali!! E i liquidi sono nuovi...) - Vasca attuale piranha: Da Gh 10 a Gh 10 Da Kh 2 a Kh 5 Da Ph 7,5 a Ph 7,5 o 8 (stesso problema precedente non riesco a valutare con i test a reagente jbl 3-10 se il risultato è 7,5 o 8 i colori mi sembrano uguali!!) Per quanto riguarda la vasca Malawi e quella di accrescimento avannotti Victoria ho aggiunto Africa salt Shg + Alkaline Buffer ottenendo i seguenti valori: -Vasca Malawi: Da Gh 10 a Gh 11 Da Kh 2 a Kh 8 Da Ph 7,5 a Ph 8 o 8,5 ( anche qui i colori dei risultati sono molto tenui e non riesco a decifrarli con precisione sempre con test jbl 3-10 ) -Vasca accrescimento avannotti Victoria: Da Gh 10 a Gh 10 Da Kh 2 a Kh 8 Da Ph 8 a Ph 8 o 8,5 (medesimo problema con test jbl 3-10) Ora pensavo di non aggiungere più sali fino al prossimo cambio d'acqua monitorando giornalmente se si verifica un abbassamento del kh o del gh. Per quanto riguarda i risultati del test ph su tutti i campioni il colore che ottengo è verdolino bluastro molto tenue e nella scala cromatica di jbl il 7,5 e l'8 sono raffigurati praticamente dello stesso colore mentre 8,5 è di un verde più intenso e più scuro. Non so bene come rapportarmi anche perchè comunque lo scarto di 0,50 è notevole! Preciso che i reagenti sono nuovi e che li guardo sotto luce solare non artificiale. Visto che in tutte le vasche, eccetto quella attuale del piranha, lo scarto tra Gh e Kh varia solo di 1 o 2 gradi, mentre da quello che so il rapporto dovrebbe essere più o meno 2:1, devo alzare il Gh? Scusate le mille domande, mi rimetto ai vostri consigli! ;) Grazie, Buon Ferragosto!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |