![]() |
Senza skimmer l acqua risulterebbe gialla iltre ad essere piena d alghe e i pesci ne risentirebbero comunque dopo un po
|
A me piaceva mettere solo una coppia di pesci pagliacci, visto che il mio negoziante mi ha detto che sono molto resistenti e non troppo esigenti sull'alimentazione. Sull'allestimento della vasca confesso di non aver capito ancora, sono profano del marino. La vasca è artigianale e misura 100x50x40 con plafoniera da 2 neon da 25w. Dal momento che volessi allestire un marino con una sola coppia di pagliacci, di cosa avrei bisogno? Rocce vive da inserire nell'acquario? Al momento ripeto ho un potente filtro biologico/meccanico che tiene i nitrati a 0 nonostante abbia tanti ciclidi africani che sporcano molto. Per il discorso dei cambi d'acqua non è assolutamente un problema. Per me dedicare mezzora ogni sera all'acquario è puro divertimento. Quindi chiedo nuovamente: Una volta messo il fondo, con cosa procedo?
|
il filtro biologico nel marino ti aumenta i nitrati!!!! partiamo da questo, il fondo o metti 10-15cm di sabbia o niente, rocce vive indispensabili, sostituiscono il filtro, e azzerano gli inquinanti, se in proporzione giusta rispetto ai litri e al carico organico.
per iniziare se dsb metti sabbia, acqua, rocce, movimento, riscaldatore, luce e skimmer. se berlinese identico tranne la sabbia |
Secondo me per fare una vasca anche di soli pesci serve la stessa attrezzatura che per una vasca di coralli , semplicemente meno performante,perché se questa non gira a dovere avrà gli stessi problemi di una con coralli.
Quindi :giusto quantitativo di rocce per svolgere il ciclo dell'azoto,skimmer per smaltire il carico organico, movimento per evitare ristagni di sedimenti, illuminazione almeno decente per aiutare anche nella riduzione degli inquinanti. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quindi devi procedere cosi: prima capisci come funziona un marino leggendo molto.
Poi acquisti il tutto. Niente fondo Metti le rocce Riempi Accendi Skimmer e pompe e lasci girare per un buon mese facendo solo i rabbocchi con acqua osmotica ,poi ne riparliamo Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. |