![]() |
Quoto
------------------------------------------------------------------------ Comunque aggiungi le piante che se ci sono assorbono gli no2 anche |
Da quello che so le piante non consumano NO2 ma al massimo NH ... e se hai Ammonio libero in vasca nella quantità tale che venga utilizzata dalle piante sicuramente la "utilizzerà" prima la foresta di alghe in veloce crescita che occuperà l'intera vasca :-D ...
.... provare per credere (ed io ho provato #23 >:-( :-D) |
mah ho anche un problema di aumento incredibile di alghe che non riesco più a controllare... :S
|
Mediamente, se hai molti NO2 hai anche Ammonio libero, il test NH3/4+ sarebbe una buona spesa in questo caso, l'alternativa è lasciare in pace il filtro per un mesetto almeno ed attendere che la natura faccia il suo corso (dovrebbe riuscirci in un paio di settimane o anche meno se la vasca/fondo sono ben maturi)
|
Quote:
aggiungo: in merito ai PO4 cosa mi dite? possibile che mi aumentino? ho fatto il test e sono a circa 1.8mg/l, solitamente tendevo ad integrarli settimanalmente da 0,4-0,6. integro a 1mg/l. il trend invece negli ultimi cambi d'acqua è cambiato: 0,8 1,2 1,8 non richiedendo integrazioni, e anzi dovrei abbassarlo! |
0,05 mg/l di NO2 non sono un problema #70
Riguardo i PO4 ci sono due possibilità: 1. dai troppo cibo e/o c'è troppo cibo nel fondo che sta iniziando ad essere trasformato 2. le piante per il caldo sono in un periodo di fermo crescita ed hanno ridotto, se non azzerato, il consumo di PO4 ps. bisognerebbe verificare per bene la portata del filtro ma, in genere, il filtro funziona bene quando c'è un leggero calo di portata (parlando in generale) ... leggiti un topic a riguardo nella sezione approfondimenti #36# |
ho diradato i cambi acqua, sto provando a farli ogni 15gg cambiando 30litri.
Settimana scorsa ho svuotato il filtro poichè la portata era diminuita troppo ma non ho toccato le spugne ne niente. Per ora siamo ancora costanti a 0,05 dopo 15gg, prima del cambio:) i PO4 sono scesi con il trend: 1,8 1 1,2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |