AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il progetto si è concretizzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492679)

Victor Von DOOM 03-09-2015 17:58

Ciao a tutti!
Vi scrivo per aggiornarvi e per chiedervi un piccolo consiglio.
Dopo aver risolto il problema del livello ed avviato la vasca (il 13 di Agosto), sto riscontrando una regolare evoluzione e maturazione della vasca. Ancora non ci siamo, ovviamente, ma sta seguendo il suo corso. L'unica cosa che non mi piace molto è il colore dell'acqua: è limpida (niente particolato in sospensione o "nebbie"), ma il colore tende ad un pallido giallo/verde che non è percepibile quando provo ad accendere la plafoniera per vedere l'effetto, ma è visibile a luce spenta. Avevo pensato di mettere del carbone per questo, ma non vorrei privare l'acqua di oligoelementi o sostanze utili e non so se è consigliato inserirlo in fase di avvio e maturazione. Che mi consigliate? Procedo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Felix7 03-09-2015 18:33

Foto!!!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

vikyqua 03-09-2015 23:01

Potrebbe essere una prima fioritura di phyto data l'instabilita' dei valori.

Victor Von DOOM 17-09-2015 11:52

Scusate la lentezza nel rispondere! @vikyqua : avevi quasi certamente ragione. È diventata limpida in poche ore. @Felix7 : nel pomeriggio vedo di scattarne una, ma è solo rocciata :-)

------------------------------------------------------------------------
Comunque, ad un mese dall'avvio, niente organismi "spontanei" di alcun genere 😞

Poffo 17-09-2015 13:28

una domanda scema....hai messo una tavola di legno sotto la vasca vero????? o l'hai lasciata appoggiata sulla struttura in alluminio??????#24

Victor Von DOOM 17-09-2015 13:43

Ho messo un tappeto in polietilene. Il legno marino è sotto la sump...

Victor Von DOOM 04-10-2015 15:19

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...1ef85d6e29.jpg
La foto promessa [emoji4]

Victor Von DOOM 20-11-2015 00:45

Eccoci qui con aggiornamenti e nuove domande😁
La vasca sembra essere giunta a maturazione: NO2 a 0 da molto, NO3 a 0 (finalmente!). Anche i fosfati sono ormai assenti. Il fotoperiodo è arrivato a 6 ore e l'ho momentaneamente fermato così, perché le alghe crescono in abbondanza. Posso mettere ora la zeolite in sump?😐
Grazie!

Trudi 20-11-2015 00:54

Ciao perché vorresti mettere la zeolite???
Per quanto riguarda il fotoperiodo perchè non lo porti a fotoperiodo pieno??? Altrimenti rischi che le alghe si ripresentino quando avrai il fotoperiodo completo... le alghe andranno scomparendo da sole quando la vasca sarà matura!!!!

Victor Von DOOM 20-11-2015 01:16

Ciao Trudi, grazie per la celere risposta😉
La zeolite non aiuta ad evitare nuova formazione di ammoniaca e nitrito? Una volta che questi sono arrivati a 0, dopo la fase di maturazione, non conviene cercare di tenerli così agendo anche di prevenzione? Ho chiesto appunto perché non ero certo, ma volendo allevare sps, ho notato che la maggior parte degli acquariofili che hanno vasche spinte la utilizzano. Sbaglio?
Per il fotoperiodo: pensavo di dover attendere la stabilità per evitare situazioni improvvise e fuori controllo. La vasca è stata avviata il 16 di Agosto, quindi, visto che finalmente anche i nitrati sono scesi naturalmente a 0, pensavo di poterla cominciare a considerare matura...😕

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.