AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Primo Malawi, popolazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492240)

AULO73 25-06-2015 21:39

....e un'altra mbuna:
1/2 Melanochromis Cyaneorhabdos
1/2 Labidochromis Caeruleus
1/2 Cynotilapia (tutte tranne la hara)

Sertor 26-06-2015 00:49

1/2 Labidochromis sp. "perlmutt"
1/2 Iodotropheus sprengerae
1/2 Melanochromis johanni

1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Maylandia "elongatus chewere"
1/2 Melanochromis cyaneorhabdos

E continuiamo quasi all'infinito.;-)

Secondo me dovresti farti un giro sul sito che ti ha segnalato Metalstorm, scegli una o due specie "irrinunciabili" e proviamo a costruire la popolazione. Scarterei solo quelle più grandi (sopra i 15-16 cm circa per gli haps, 10-12 per gli mbuna che sono più vivaci) e le "bestiacce più cattive" come Melanochromis auratus.

gerry 26-06-2015 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062647689)
1/2 Labidochromis sp. "perlmutt"
1/2 Iodotropheus sprengerae
1/2 Melanochromis johanni

1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Maylandia "elongatus chewere"
1/2 Melanochromis cyaneorhabdos

E continuiamo quasi all'infinito.;-)

Secondo me dovresti farti un giro sul sito che ti ha segnalato Metalstorm, scegli una o due specie "irrinunciabili" e proviamo a costruire la popolazione. Scarterei solo quelle più grandi (sopra i 15-16 cm circa per gli haps, 10-12 per gli mbuna che sono più vivaci) e le "bestiacce più cattive" come Melanochromis auratus.

Non ho avuto ancora il tempo di cercare le foto, ho finito ora un'assemblea ( condomini...)
Domani guardo e vi scrivo cosa penso

Grazie mille

Explorer 28-06-2015 20:41

Intanto grazie degli utili suggerimenti sulle combinazioni più consone. Sperando di fare cosa giusta e buona, avendo domande molto simili a quelle di chi ha aperto la discussione,mi unirei anch'io anziché aprire una nuova discussione simile.

Prima domanda, acquario: da acquistare per biotopo Malawi. Pensavo a un rio 240 o rio 300 (Juwel) di 240 e 300 litri rispettivamente. Il prezzo è molto differente, le misure molto simili (121x41x55H oppure 121x51x66H) e quindi penserei al 240. Grande differenza fra i due sembra essere la luce (2 o 4 T5) ma senza piante... Vi chiedo quindi se vedete differenze sostanziali che giustifichino il modello più caro o se anche secondo voi per i Malawi i 2 acquari sono egualmente validi.

Seconda domanda, valori acqua: gli acquari che ho già hanno PH 7.8 e Kh 5.5. Supponendo che il nuovo acquario non abbia dinamiche attualmente imprevedibili, il kh sarebbe tollerabile a questi valori?

Terza domanda, popolazione: non amo vedere pesci grandi per l'acquario in cui vivono, anzi. Inoltre vorrei pesci che mi possano perdonare errori anziché una strage continua causata da un eventuale setup mediocre. Pensavo a:

- labidocromis caerulei (1M-3F) e Aulonocara stuartgranti (1M-3F) e il mio favorito Cynotilapia Afra (1M-3F)

potrebbe andare o troppe specie diverse? Sono pesci di facile reperimento? meglio 1/3 o 1/2 come ratio maschi femmine?

Quarta domanda, mantenimento: ho letto informazioni discordanti sui cambi dell'acqua. Oltre al filtro interno pensavo di aggiungere un Pratiko 300. Realisticamente potrei però cambiare il 10-12% dell'acqua tutte le settimane. Non il 20-30%. Accettabile o meglio cambiare tipologia di pesci se questo è il caso?

Grazie mille per le utili informazioni!

Ciao,

Don

AULO73 28-06-2015 21:17

Ciao Explorer.secondo me invece dovevi aprire una discussione tutta tua,in modo da non inquinare questo topic.....detto questo,il 300 ha più profondità,i pesci stanno un po meglio e hai maggiore spazio per il layout,ma comunque non ti consente di inserire la 4 specie,quindi direi di prendere il 240 o di passare direttamente al rio400....i ciclidi sono abituati alla nostra acqua,perchè riprodotti da molto in cattività,quei valori possono andare,più che altro terrei sotto controllo i nitrati....con il pk300 in aggiunta al filtro interno di serie sei a posto con il rio240 e per i cambi,come sempre ogni vasca fa storia a se,dipende dal carico organico,ma penso che con un cambio del 15% settimanale ci siamo...se vuoi una popolazione"soft",devi andare sugli psammofili,tipo questa:
1/2 Aulonocara Maylandi
1/2 lethrinops marginatus
1/2 Copadichromis Chrysonotus
oppure leggermente più "tosta",
1/2 aulonocara Stuartgranti Maleri
1/2 copadichromis azureus
1/2 protomelas Taiwan reef
per mie esperienze,con i piccoli haps non dovresti avere particolari problemi,basta un buon layout e compatibilità tra le specie...entrambi le combinazioni ci stanno tranquillamente nel rio 240.... #70

Explorer 28-06-2015 22:39

Bellissimi!! Ma non diventano, quantomeno copadichromis azureus. davvero grandi? sulle schede dicono 17cm...

per tutti leggo minimo 1/3... sono sbagliate le schede?

Tipo 2 harem 1/3 di taglia piccola non sarebbe più indicato per un 240/300?? Chiedo anche nell'interesse dei pinnuti...

Grazie!

AULO73 29-06-2015 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Explorer (Messaggio 1062648431)

Bellissimi!! Ma non diventano, quantomeno copadichromis azureus. davvero grandi? sulle schede dicono 17cm...

per tutti leggo minimo 1/3... sono sbagliate le schede?

Tipo 2 harem 1/3 di taglia piccola non sarebbe più indicato per un 240/300?? Chiedo anche nell'interesse dei pinnuti...

Grazie!

Vai tranquillo..... ;-) il copa se alimentato normalmente,rimane in taglia e non supera i 14/15cm,e questo vale x tutte le specie....la vedo inutile sacrificare il terzo trio,per aggiungere una femmina a 2 specie soltanto.....le schede guardale qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm la nostra bibbia del malawi... #70

Sertor 29-06-2015 18:26

Comunque sia, se la scelta fosse fra rio 300 e 240. non trascurerei il vantaggio di avere larghezza e altezza maggiori. Sarà anche vero che la magfgior parte fa territorio in basso, ma quando si tratta di scappare o di cercare un angolo tranquillo spesso vanno in alto (femmine in incubazione, maschi sottomessi..). Anche un volume d'acqua maggiore dà più stabilità al sistema.

Explorer 01-07-2015 12:34

Grazie per le numerose dritte! Utilissime. In tema di quale sia l'acquario più adatto: a vostro avviso il wave classic combi. Con filtro esterno monarka potrebbe andare? O meglio juwel 240/300, cui suppngo peró di dover aggiungere un Pratiko?

Il litraggio del wave è 270, il prezzo è onesto. Sulla qualità rispetto al Rio... Opinioni?

gerry 01-07-2015 13:08

Rieccomi.....
Mi sto guardando tutte le schede del sito , e sto partendo con il reperire la tecnica mancante; come filtraggio ho in casa 2 pratiko 400, ne uso uno solo o tutti e due?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.