![]() |
Giuliarosa, se non segui i suggerimenti le piente le perderai tutte. E sarai invasa dalle alghe, sembara chè ti avevo già risposto in merito al problema cosa hai fatto per migliorarlo.
Questi sono i suggerimenti che ti avevo dato il 17-06-2015, 16:10 Ci sono alcune cosette da rivedere tipo 1...... le piante vanno nutrite vale a dire bisogna fertilizarle per poterle coltivare in salute 2......Il fondo DENNERLE chè hai,e un ottomo fondo ma purtroppo dopo tre anni direi che ormai il suo dovere di fertilizzazione lo ha già fatto e quindi devi integrare con delle tabs. 3......i neon JUWEL sono 9000 gradi KELVIN e per il dolce non sono ideali possono scatenare una ifestazione algale 4.....hai una vasca un pochino spoglia, sarebbe meglio aggiungere qualche altra pianta a crescita rapida. Io direi di fare cosi, prima di consigliarti come intervenire sarebbe opportuno sapere prima tutti i valori, anche se ne sono certo chè il tuo problema alla vegetazione e duvuto a una carenza di MACROELEMENTI E MICROELEMENTI. Vale a dire carenza di NITRATI FOSFATI e FERRO, ma solo con i valori possiamo esserne certi attendiamo info mi sono permesso di correggere la foto qualiasi dubbio o domanda chiedi pure. E un saluto a NAPOLI |
Quote:
come faccio ad abbassare le durezze visto che cmq uso solo acqua RO? prima,tipo fino a un anno fa, cmq la tagliavo con quella di rubinetto propio per i valori inoltre ho usato anche la torba in passato ma il ph mi è rimasto sempre intorno ai 7.5 anche aumentandola di grado in grado fino ad usare tutta la confezione(usavo quella a granuli dell'amtra e prima quella della prodac). come vedi non è che mi sono messa girare i pollici...i problemi che ho oggi in vasca non li ho mai avuti son venuti fuori giusto un mese fa..per questo ho chiesto qui...sin dall'inizio sono stata aiutata egregiamente...anche quando ho dovuto traslocarlo da mantova a napoli. Faccio il possiblile...ma gli imprevisti capitano e si fa di tutto per risolverli. |
Pietro ma prima di dare consigli leggi i thread??
Quote:
Quote:
Come prima ed unica volta intanto fai un cambio del 40%, cosi da fare scendere quei fosfati che sono davvero alti. (ps: l'acqua dei ricambi è di rubinetto? che valori ha?) Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre a mio avviso hai sia poche piante (puoi infoltire) sia troppa luce (sia come watt/l sia come luce diretta) per le piante che hai, e li ti consiglierei del ceratophyllium o della pistia o della lemna da tenere galleggiante, cosi da schermare un po' riepilogando 1) cambione d'acqua 2) cambio primo neon, fra un mese anche l'altro 3) fertilizza 4) integra il carbonio 5) metti piu piante (come tipologia manterrei quelle che hai che non sono esigenti), fra cui alcune galleggianti I buchini che hai sulla hygrophyla indicano carenza di potassio: di solito con questa piante il potassio si integra a parte, ma intanto vediamo come va cominciando a fertilizzare poi eventualmente ne riparliamo ps: le alghe non mi sembrano molto attaccate alle piante, vedi se riesci a rimuoverle passandoci un dito o un po' di lana di perlon. Forse solo sull'anubias dovrai avere un po' più di energia |
PH 7.5....................Troppo alto
GH 8.......................Meglio...........GH=6 KH 9.......................Meglio............KH=4 NH4/NH3 0.............OK NO2 0....................OK NO3 10..................OK Fe 0,1....................OK PO4.......................Deve essere a 1 Markfree Lo so lo so questi valori li ho evidenziati io sono buoni a Giuliarosa ho postato una vecchia discussione per fargli notare se si era attenuta hai suggerimenti e che interventi aveva fatto. Qui sotto e una vecchia discussione del 17.06.2015 Questi sono i suggerimenti che ti avevo dato il 17-0615, 16:10 Ci sono alcune cosette da rivedere tipo 1...... le piante vanno nutrite vale a dire bisogna fertilizarle per poterle coltivare in salute 2......Il fondo DENNERLE chè hai,e un ottomo fondo ma purtroppo dopo tre anni direi che ormai il suo dovere di fertilizzazione lo ha già fatto e quindi devi integrare con delle tabs. 3......i neon JUWEL sono 9000 gradi KELVIN e per il dolce non sono ideali possono scatenare una ifestazione algale 4.....hai una vasca un pochino spoglia, sarebbe meglio aggiungere qualche altra pianta a crescita rapida. Io direi di fare cosi, prima di consigliarti come intervenire sarebbe opportuno sapere prima tutti i valori, anche se ne sono certo chè il tuo problema alla vegetazione e duvuto a una carenza di MACROELEMENTI E MICROELEMENTI. Vale a dire carenza di NITRATI FOSFATI e FERRO, ma solo con i valori possiamo esserne certi attendiamo info mi sono permesso di correggere la foto qualiasi dubbio o domanda chiedi pure. E un saluto a NAPOLI |
Markfree gli stai suggerendo le stesse cose che gli ho gia scritto leggi da linizio la discussione
|
Oh finalmente chiarezza!!!! Grazie Markfree... Per i neon mi hanno suggerito di cambiarne uno e vedere cm va...
Ho sempre avuto questi dall'avvio t5 day(sostituiti ad ottobre scorso) e mai problemi....cmq andrò per gradi... Mamma mia grazie!!! Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ah cmq Uso solo RO del mio impianto al quale ho cambiato i filtri...ho scritto su..... e vorrei capire come diminuirli ancora di qualche punto Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Si le alghe si tolgono ma cmq riappaiono.... Una sett fa le foglie stavano peggio.... un pò di pazienza... Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Quote:
ma cosa non hai capito di quello chè ti ho suggerito io |
A parte i punti che mi hai elencato,mi ha detto dei cambi d'acqua, il primo"sostanzioso" poi meno e cn frequenza settimanale indicandomi le percentuali, del come regolarmi con il cambio dei neon(li avrei cambiati tutti e 2 insieme) e il carbonio che nn avevo idea nonché il potassio che ha spiegato le foglie bucate....nn è una critica né è mia intenzione offendere nessuno, ma,è stato più esaustivo nelle spiegazioni. Ah e cmq non mi è stato detto cm abbassare ulteriormente le durezze nonostante usi per i cambi la sola RO.... L'unico dubbio che mi è rimasto è questo
Ringrazio entrambi per i consigli li metterò in pratica man mano.....e incrociano le dita. Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ribadiscono se nn mi arrivavano i test e capire che caspiterina stava accadendo in vasca come potevo farmi aiutare???? E qst lo dissi:appena ho i test aggiorno.Ho solo fatto il cambio, potato ed eliminato le foglie più colpite. Se nn avevo le "basi" come potevo postare????mica potevo inventarmi i valori? Cmq grazie ancora
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |