AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Consigli per scelta fauna in acquario 250L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491908)

cris80im 13-07-2015 11:21

ok grazie, allora solo rocce ed alghe, quindi dovrà diventare una specie di reattore di plancton e microfauna

cris80im 14-07-2015 12:46

dopo un pò di ricerche mi sono orientato su queste scelte
elimino l'idea degli Amphiprion

inserirei
una coppia di 2 Amblyeleotris Aurora più 2 Alpheus.

anche se consigliato ho deciso di non inserire il zebrasoma, perchè la vasca è troppo poco capiente

sono indeciso se inserire un piccolo gruppo scelto tra questi

Cromis Viridis gruppo tra 4-7esemplari

Crysiptera Cyanea 1 M e 2-3 F

Crysiptera Taupou 3-5 esemplari

Dascyllus Aruanus o Melanurus 4-6 esemplari

quale mi consigliate? con questo inserimento non dovrei avere troppo carico organico in vasca e lasciare il giusto spazio a tutti

cris80im 16-07-2015 02:03

comincio a farmi le idee un po più chiare e grazie ai consigli di un amico acquariofilo sono arrivato a questa possibile idea

2 Amblyeleotris Aurora più 2 Alpheus, anche se mi hanno riferito essere abbastanza delicati, pensavo di inserirli quando la vasca è avviata da un pò

Crysiptera Cyanea 1 Maschio e 5-9 femmine

4 Lysmata Amboinensis

1 - 3 Mespilia Globulus in base alla quantità di alghe che verranno a generarsi

5-6 Clibanarius Tricolor + una bella scelta di gusci vuoti di lumache o conchiglie

qualche lumaca Trocheus.

e direi di concludere cosi l'inserimento

che ne pensate?

cris80im 01-09-2015 12:35

ho deciso almeno per il momento di inserire solo dei Ghiozzi come pesci.

per ora ho inserito 4 Lysmata debelius, uno ha cambiato l'esoscheletro il giorno dopo l'inserimento,

la mia idea è di arrivare a 6-8 esemplari, comunque a differenza delle aspettative, si son fatti vedere fin dal 1° giorno e dopo un paio accettato il cibo, non sono dei gran girandoloni,fanno spostamenti limitati, e accennano una lieve territorialità, non tanto per definire una tana precisa, ma tanto per mantenere una certa distanza l'uno dall'altro.

ho inserito 3 paguri Clibanarius Rutilus stessa famiglia dei tricolor ma sono totalmente rossi-arancione, sono molto minuti circa 1cm prevedo di inserirne altri 3-4 sempre C. Rutilus anche perchè hanno una taglia da adulto che è impossibile che creino danni.

ho inserito 2 Stonogobiops Nematodes con 2 gamberi Alpheus ochrostriatus,
purtroppo uno dei 2 gamberi non c'è l'ha fatta, e l'ho trovato nel limitare della tana che si sono scelti gli altri 3, non vorrei una scaramuccia territoriale per la tana finita male.

dopo 3 giorni molto timidamente tutti e 3 escono per mangiare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.