AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Vasca adatta a caridina japonica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491609)

plays 11-06-2015 01:01

Acquario+plafoniera separati costano tanto quanto tutto il kit, l'unica cosa in più è il filtro interno che ti mettono (magari da usare di emergenza). Puo scegliere c'e anche dennerle come vasca.

La plafoniera del link che hai passato, è la stessa del kit wave
Va bene.. a patto di usare il wattaggio max indicato. Poi che l'acquario abbia il coperchio, ... in estate invece ne fai uno in plastica e tagli un quadrato x inserire una ventola.. puoi scegliere

Le melanoides sì, sono anche molto belle esteticamente

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 11-06-2015 07:11

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062642984)
Acquario+plafoniera separati costano tanto quanto tutto il kit, l'unica cosa in più è il filtro interno che ti mettono (magari da usare di emergenza). Puo scegliere c'e anche dennerle come vasca.

La plafoniera del link che hai passato, è la stessa del kit wave
Va bene.. a patto di usare il wattaggio max indicato. Poi che l'acquario abbia il coperchio, ... in estate invece ne fai uno in plastica e tagli un quadrato x inserire una ventola.. puoi scegliere

Le melanoides sì, sono anche molto belle esteticamente

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Rispiarmio 4 euro prendendo l' acquario e la plafoniera separati... Meglio di niente :-D tanto se il filtro non lo uso...

Per il fondo 4 kg vanno bene?

Visto il dennerle ma a parità di dimensione costa 6 euro in piu tantovale...

Per le melanoides invece si riproducono facilmente? Quante ne inserisco?

Grazie #70 Oggi direi che procedo con l' ordine!

plays 11-06-2015 13:10

Per il fondo .. io di solito faccio questo calcolo approssimativo.. ma che è abb valido
30x30 x4cm di fondo= 3600.. 3,6 litri
30x30 x5cm= 4500... 4,5 litri

Se poi aspiri del ghiaino durante la manutenzione, è meglio stare sui 5-6 kg, per averne di scorta. 4kg sarebbero tirati.
Io ho avuto sia Wave sia ora ho cubo Dennerle, come vasca preferirei sempre Dennerle. Anche se entrambe vanno bene.

Melanoides bastano una decina, poi si riproducono molto. Sono mediamente più difficili da controllare come popolazione rispetto altre lumache.
Ho visto cmq si riesce prendere le misure e con la loro utilità, passa in secondo piano :-)




Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Avvy 11-06-2015 13:29

@plays come conto per il fondo quel calcolo ti fornisce i litri. Funziona perché in molti casi l'indicazione sui sacchi è appunto in litri. In genere 3 litri di ghiaino corrispondono a 5 kg, più o meno. Quindi 3,6 litri saranno circa 6 kg e 4,5 litri circa 7,5 kg.

plays 11-06-2015 13:41

Sì sono litri :-P scusa l'errore.. sono in astinenza da vasche nuove :-) poi non so bene come varia il rapporto kg/litro di ghiaino
Ma acquisterei cmq almeno 5~6 kg di fondo



Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Avvy 11-06-2015 13:52

Figurati, era solo una precisazione. Comunque anche la mia conversione è molto spannometrica, anche se alla fine abbiamo dato entrambi lo stesso risultato ;-)

Meopil 11-06-2015 16:30

occhio che le melanoides se non trovano da mangiare sono capaci anche di iniziare a mangiarti i vetri...le mie senza problemi se non trovano abbastanza da mangiare ce la fanno a sgranocchiare addirittura le anubias

simo2108 11-06-2015 17:13

Cavoli... sono cosi voraci? :-D

Ok allora starò sui 6 kg!

plays 11-06-2015 18:31

Azzz ma che melanoides hai? Mai sentita questa :-)
Sicuro non si tratti di qualche alga appoggiata su di essa o parti rovinate?
O un'altro tipo di lumaca?


Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

simo2108 11-06-2015 18:47

Ahh dimenticavo come mai mi consigli il cubo dennerle? Vetri migliori.... Che cosa? Se ne vale la pena per il poco sovraprezzo prendo la dennerle!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12403 seconds with 13 queries