AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come riallestirlo?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491303)

MaxFun 04-06-2015 14:12

Diciamo che come abbinamenti vanno bene sia Betta + Rasbore sia Colisa + Rasbore però, se vuoi restare in ambito asiatico i Cory stonano perché sono Sud Americani.
In alternativa ai Cory come pesci da fondo potresti vedere se ti piacciono i Pangio, però questi sono pesci timidi e prevalentemente notturni; entrambi però preferiscono fondo sabbioso.

davideallkanjari 04-06-2015 14:18

Non è vero! La ghiaia è di massimo 1mm ... è un po come una sabbia spessa! Sono dei granellini
------------------------------------------------------------------------
I pangio mi fanno paura e schifo... tipo delle biscioline. Bleah... qualcos altro,? Pesci tipo oto che si attaccano al vetro ma rimangono piccoli??

MaxFun 04-06-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviata da davideallkanjari (Messaggio 1062640972)
Fondo ghiaia ambrata 3mm

Ok ma questo l'hai scritto tu non io.
Comunque se non ti piacciono i Pangio puoi mettere i Corydoras, ovviamente una specie che vive agli stessi valori di Colisa o Betta e Rasbore.

davideallkanjari 04-06-2015 15:04

Era un "non è vero!" A me stesso... pesci da "vetro"

Avvy 04-06-2015 15:12

Io ti consiglierei, viste le tue scelte, Betta (1m+2f), 7-10 rasbore (se possibile starei sulle hengeli o sulle espei, che sono più piccole), cory aeneus (almeno 5). E poi molte piante alte dietro e in mezzo, lasciando davanti un po' di spazio per il nuoto. E infine delle piante galleggianti, molto gradite dagli anabantidi.
Volendo puoi anche provare a lasciare qualche red cherry per vedere se sopravvivono.
Per i valori sai che dovrai acidificare leggermente l'acqua con torba.
Potresti mettere i valori attuali dell'acqua e una foto panoramica dell'acquario?

luca321 04-06-2015 15:14

Sconsiglio di inserire Neocaridina con i Betta. Il maschio le fa fuori una a una e non è vita farle stare col terrore di uscire allo scoperto ed essere mangiate.

MaxFun 04-06-2015 15:22

Quote:

Originariamente inviata da davideallkanjari (Messaggio 1062640996)
Era un "non è vero!" A me stesso... pesci da "vetro"

Cosa intendi per pesci da vetro, Otocinclus, Ancystrus, Hypostomus, Pterygoplichthys, Gyrinocheilus aymonieri, ecc...
Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062641004)
Sconsiglio di inserire Neocaridina con i Betta. Il maschio le fa fuori una a una e non è vita farle stare col terrore di uscire allo scoperto ed essere mangiate.

Quoto, con i Betta le Red Cherry, neocaridine in generale, non hanno speranza di vita.

davideallkanjari 04-06-2015 15:40

Si quei pesci da vetro... la foto la faccio fra un po... Grazie... l unica mia indecisione è che le betta femmine sono davvero brutte... ero indeciso fra loro o colisa... comunque valori e piante sono le stesse? O loro nn le vogliono galleggianti?
Come metto un immagine? Sono con il telefono
..

MaxFun 04-06-2015 15:44

Quote:

Originariamente inviata da davideallkanjari (Messaggio 1062641019)
Si quei pesci da vetro... la foto la faccio fra un po... Grazie... l unica mia indecisione è che le betta femmine sono davvero brutte... ero indeciso fra loro o colisa... comunque valori e piante sono le stesse? O loro nn le vogliono galleggianti?
Come metto un immagine? Sono con il telefono
..

Entrambe le specie preferiscono piante galleggianti, le usano anche per ancorare il nido di bolle.

Avvy 04-06-2015 16:53

In uno dei miei acquari ho betta e red cherry e, pur non avendo un grosso incremento di popolazione, vivono entrambi bene. Un po' perché quei betta sono tranquilli e un po' perché avendo molte piante le red cherry hanno molti nascondigli. Anche se comunque vanno in giro senza farsi troppi problemi. Ho detto che può provare perché comunque il risultato è sempre un'incognita.
Per le immagini mi pare che dal cell non si riesca ad inserirle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.