AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La mia vasca amazzonica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491294)

Duilio76 03-06-2015 17:41

Beh che mi serva o no, trovo comodo avere il sistema venturi integrato nella pompa filtro perchè in ogni caso mi dispensa dall'usare un areatore se e quando mi servirà.

Avere molte piante come nel mio caso rappresenta un vantaggio di giorno quando le piante producono ossigeno ma so che il rovescio della medaglia è la notte quando queste producono anidride carbonica, sottraendo ossigeno ai pesci.

Tuttavia ho letto che le variazioni di presenza di ossigeno e di anidride carbonica non sono correlate tra loro. Immettere a.c. non significa rarefare l'ossigeno e viceversa. Almeno così ho letto.
@malù ...mah...

tommytommy 03-06-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062640670)
Beh che mi serva o no, trovo comodo avere il sistema venturi integrato nella pompa filtro perchè in ogni caso mi dispensa dall'usare un areatore se e quando mi servirà.

Avere molte piante come nel mio caso rappresenta un vantaggio di giorno quando le piante producono ossigeno ma so che il rovescio della medaglia è la notte quando queste producono anidride carbonica, sottraendo ossigeno ai pesci.

Tuttavia ho letto che le variazioni di presenza di ossigeno e di anidride carbonica non sono correlate tra loro. Immettere a.c. non significa rarefare l'ossigeno e viceversa. Almeno così ho letto.
@malù ...mah...


se ti servirà ben venga. ma se non serve è inopportuno immettere ossigeno, favorisci le alghe alle piante.

inoltre la notte le piante non sottraggono ossigeno. di giorno (o meglio durante le ore di luce con la fotosintesi) lo producono, la notte semplicemente non fanno niente.

troverai piu co2 di ossigeno solo perche quella prodotta dai pesci non viene usata dalle piante e quindi queste non producono ossigeno

Avvy 03-06-2015 18:23

@Duilio76 Per favore, metteresti anche nel post i dati che hai in firma? Per chi come me usa Tapatalk le firme purtroppo non si vedono. Grazie mille.
Per la questione del venturi non è un bilancio ossigeno/anidride carbonica, è solo che le bolle d'aria aumentano il movimento superficiale dell'acqua favorendo la dispersione della CO2 in atmosfera e rischiando di mandare le piante in carenza. Per questo si sconsiglia in acquari piantumati.

malù 03-06-2015 18:24

Tommy, quello che dici non è corretto..... di notte le piante passano dalla fotosintesi alla respirazione, vero è che invertono il procedimento, ma la co2 prodotta è minima e, per la respirazione, preferiscono usare l'ossigeno "incamerato" durante il giorno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Duilio76 03-06-2015 18:39

Ma certo, @Avvy
-----------------
MTB Milo 80 - 65L netti - Filtro interno Sicce Shark ADV 800 - NO3: 10 - NO2: 0 - GH: 8 - KH: 8 - PH: 7,8 - CL2: 0,5 - Fauna: Corydoras Brochis/Panda/Paleatus - Guppy - Black Molly - Platy Corallini - Molly Baloon - Flora: Cabomba Caroliniana - Microsorum Pteropus - Spathiphyllum Wallisii - Limnophila Eterophylla - Liaeopsis Brasilensis - Pogostemon Erectus - Vallisneria Gigantea - Cladophora - Legno - Arredo: 1 roccia 2 fori - 1 roccia 4 fori
-----------------

tommytommy 03-06-2015 18:40

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062640687)
Tommy, quello che dici non è corretto..... di notte le piante passano dalla fotosintesi alla respirazione, vero è che invertono il procedimento, ma la co2 prodotta è minima e, per la respirazione, preferiscono usare l'ossigeno "incamerato" durante il giorno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

si corretto. il mio intento era piu che altro far capire che di notte non avviene il contrario e rischiamo quindi di trovare i pesci morti per eccesso di co2 ma semplicemente troviamo molta piu co2 che di giorno perche le piante non la consumano in alcun modo

Duilio76 03-06-2015 18:42

@malù comunque devo dire che quando avevo il filtro esterno sottodimensionato, la mattina presto vedevo i pesci in forte affanno respiratorio.

Ora che ho un potente filtro interno non noto più questo.

luca321 03-06-2015 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062640703)
@malù comunque devo dire che quando avevo il filtro esterno sottodimensionato, la mattina presto vedevo i pesci in forte affanno respiratorio.

Ora che ho un potente filtro interno non noto più questo.

Quello è un tipico segnale della presenza dei nitriti ;)

I pesci hanno difficoltà a respirare e boccheggiano.

Filtro esterno, più batteri nitrificanti, meno nitriti.

malù 03-06-2015 18:46

Giusta l'osservazione di Luca..... oltretutto, con un filtro più grande, hai dato più spazio alle colonie nitrificanti, e la nitrificazione avviene consumando ossigeno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Duilio76 03-06-2015 18:55

Ah ecco, però da quanto detto si evince che bisogna bilanciare la presenza di questi batteri nitrificanti per non rubare troppo ossigeno ai pesci. O sbaglio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07037 seconds with 13 queries