![]() |
Per gli avannotti qualcuno sa consigliarmi se lasciarli due giorni in sala parto o meno durante la cura in cui non devo somministrare cibo ai pesci più grandi?ho paura che mi mangino i piccoli!
|
Buonasera mi unisco alla discussione , è possibile che i pesci sviluppino una forma cronica di questa patologia ? Ho un acquario di 80 litri con 5 barbus tetrazona , 2 verdi e 3 albini ...inizialmente si ammalarono i due verdi e un albino . I Verdi erano tempestati da puntini bianchi , l albino aveva qualche puntino sulla testa ...quest'ultimo però è guarito subito in seguito all' utilizzo del blu di metilene e l innalzamento della temp a 30 gradi x qualche giorno , i due verdi sono nettamente migliorati e i puntini sono spariti ...il problema sta nel fatto che ogni tanto spunta 1/2 puntini bianchi su questi esemplari anche a distanza di settimane , la malattia però non avanza e soprattutto non contagia gli altri pesci ....hanno sviluppato una sorta di immunità quelli albini? E i verdi invece? Non si ammalano più gravemente però sembra non guariscano mai completamente ...che ne pensate ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Il mio purtroppo è morto stasera..avevo iniziato la cura ieri ma evidentemente era troppo tardi, sperando che non sia morto per qualcos'altro..per ora gli altri pesci non mostrano sintomi e neanche punto bianchi.. Devo continuare con l'inserimento della medicina come descritto sul foglietto illustrativo fino a sette giorni?
|
Si per la profilassi degli altri pesci rimasti in vasca
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Inoltre penso che a fine trattamento sarebbe opportuno inserire carboni attivi e fare un cambio parziale dell'acqua . Così mi hanno sempre consigliato . Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ho letto molte cose a mio parere giuste.
Vorrei portare la mia esperienza su come ho combattuto e sconfitto, almeno per ora, l'ictio. Anzitutto cominciamo con le cause. Possono essere diverse. -sbalzi di ph -repentina variazione in + o in - della temperatura a causa di malfunzionamento del riscaldatore (d'inverno, ovvio) -cambio d'acqua con acqua a temperatura troppo + bassa di quella della vasca -immissione di nuovi pesci con ictio latente Io ho usato il faunamor per 14gg un giorno si e uno no al termine dei quali non ho usato carbone, ho lasciato stare il filtro in vasca per tutto il trattamento, non ho usato aeratore e la temperatura mai superiore ai 28°. |
Ciao ancora a tutti, ora sono un po' preoccupato anche per un neon che presenta una bolla bianca sulla coda, potrebbe essere una cosa diversa da ictyo? Allego una immagine:
http://s8.postimg.cc/6jxw85hfl/image.jpg http://s29.postimg.cc/iqensrjyr/image.jpg |
Sarebbe meglio spostare questa discussione in sezione "Malattie". La bolla bianca che vedi mi sembra troppo grossa per esser da ictyo. é batuffolosa, simile ovatta? Però sbaglio o la pinna dove ce la macchia è piu corta? Dalla foto ho l'impressione che la parte sotto dove ci sta sta macchia manchi un pezzetto di pinna o forse sono io che ho visto male...
|
Si è un po più corta cosa significa, lo è sempre stata da quando lo ho preso credo abbia anche un occhio cieco perché è tutto bianco, ma è sempre stato così solo che quando lo ho comprato me ne sono accorto solo quando sono arrivato a casa..tranne per il batuffolo bianco che ha solo ora
|
In effetti sembra corrosione delle pinne abbinata a micosi ...sposto in malattie
@Carmine85
Per gli avannotti magari lasciali li per un paio di giorni e versa un briciolo di cibo alzando e abbassando la sala il più possibile per far girare meglio l'acqua...a digiuno non possono restare per tutta la durata del trattamento. Ovviamente c'è un errore di fondo perchè i Poecilia richiedono valori diversi rispetto ai Paracheirodon. |
Ma adesso non gli stai facendo la cura con il faunamor? Forse dovresti aspettare di finirla per esser sicuro che almeno l'ictyo sia bandito, poi il pesce tra un farmaco e l'altro avrebbe bisogno di qualche giorno di tempo per smaltire medicina.. E poi se fosse corrosione batterica delle pinne il faunamor può esser di aiuto visto che è anche per infezioni batteriche concomitanti, anche se non proprio specifico... La micosi ora pare alle fasi iniziali non è troppo avanti speriamo non si aggravi... Poi senti altri pareri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |