![]() |
Niente ne ho pensata un altra :-D
Ultimamente mi sta venendo l' idea di allestire un piccolo caridinaio di japoniche :-) Quindi che ne pensate se al posto delle lumache mettessi una decina di caridine con l' idea di spostarle entro qualche mese (di sicuro prima che rischino di diventare cibo per i ranchu!)?? |
Nessun consiglio?
|
Ciao a tutti, come cambi di acqua come mi devo comportare? Faccio il 10% a settimana? E poi mi è venuta un idea per far sporcare meno il filtro :-)) se mettessi una spugna nel tubo di ingresso? È fattibile o sarebbe controproducente??
|
l'egeria lasciala stare, dubito che non se la mangino...
su quanto cambiare lo vedi dai test degli inquinanti ma un 20% a settimana di massima puo andar bene tra ampu e neritine ti consiglio le seconde che inquinano meno (e gia i carassi sporcano abbastanza) piu che un prefiltro ti consiglio una lampada uvc da 3 w costa poco e consuma poco e visto il carico organico dei carassi la trovo indispensabile la spugna all'ingresso te la sconsiglio poichè si intaserebbe spesso evita anche le japoniche con i rossi...farebbero una brutta fine |
Quote:
La lampada uvc non mi convince... La spugna la metterei per sporcare meno il filtro... (mi verrrebbe piu comodo pulirla!) le japoniche purtroppo le avevo inserite ma ieri avendo preso il pesce l' isctio facendo la cura le ho messe in una vaschetta con un legno nuovo... Ho paura che abbia rilasciato qualche sostanza e oggi le ho trovate tutte morte -43 |
Quote:
la lampada anche io la pensavo cosi, dopo anni con i carassi e consulti con chi ne sa qualcosa, ho dedotto che è fondamentale con loro piu che il prefiltro con i carassi serve un filtro sovradimensionato, non pensare che il prefiltro faccia miracoli ma di sicuro male non fa, quindi prova se vuoi per le japoniche dubito sia colpa del legno |
Quote:
Ok per la lampada mi informerò grazie! Il filtro comunque è un askoll pratico 200 percui è sovradimensionato visto che l' acquario è sui 100 litri... Quindi non fa danni un prefiltro? Il mio dubbio è che impedisse il passaggio di tutte le sostanze utili ai batteri... Ma se male non fa provo a metterlo! |
Magari hai fatto un ambientamento troppo veloce...
Nella vasca che avevo dei carassi (2) stessi litri avevo lo stesso filtro e fidati per loro non è cosi sovradimensionato... Col prefiltro l'unico problema che hai è che si intasa spesso e basta, vai tranquillo ------------------------------------------------------------------------ Magari metti spugna a grana grossa |
Quote:
Si forse potrebbe essere quello, anche se mi sembra strano siano morte tutte! Ahh ti chiedo un' altra cosa l' acquario è aperto e mi verrebbe "difficile" chiuderlo... Secondo la tua esperienza potrebbe succedere che saltino fuori? |
Io ho molte vasche aperte e non mi è mai successo nulla fino ad ora...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |