![]() |
le caridine sono un ottimo spuntino per i ram, per cui o loro o i ciclidi.
le piante galleggianti ciucciano luce e nutrimento a quelle sottostanti se non vengono tenute sotto controllo |
Ok, caridine eliminate dalla lista, per quanto riguarda la fauna dei consigli da darmi per quantità e speci? Le galleggianti allora le metterò in futuro quando sarò più esperto.
|
Non è che non puoi mettere galleggianti... ne puoi tenere poche e magari sotto piante di esigenza media, oppure un po' abbondanti ma con piante meno esigenti sotto. Oppure puoi creare zone di luce e zone d'ombra
Per l'illuminazione ti consiglio di aprire una discussione nella apposita sezione. |
Ma visto che ti piacciono i ciclidi e hai un acquario dalle dimensioni decisamente interessanti, hai mai pensato ad un monospecifico con una coppia di ciclidi del centro America?
Inviato dal mio Nexus 4 |
Un monospecifico no, se avrei la possibilità di fare 2 vasche volentieri, ma al momento ne ho una. Per quanto riguarda la fauna ho scelto i ram come coppia che erano in ballottaggio con una coppia di colisa, questo per ciò che riguarda i pesci "principali" poi vorrei mettere attorno delle specie e possibilmente vorrei riempire bene i livelli dell' acquario da pesci di discreta superfice/medio/fondo, che ne dite? Ovviamente non voglio una vasca sovraffollata, ma vorrei mettere un 3-4 specie di pesci. che ne dite si può fare' che specie mi consigliate oltre i cardinali e gli octo? Ed inoltre quest'ultimi in quanti ne potrei inserire? Ho avuto pareri contrastanti a riguardo chi dice 10 cardinali e 8octo e chi 20 cardinali e 15 octo, voi che ne pensate?
|
Ciao io seguo interessato perché ho la tua stessa vasca e sto partendo da zero...
Io ho allestito cosi: Fondo con sabbia edile superlavata, urilizzando in setaccio, e lasciata abbastanza fine. .. Allestimento con tronchi presi anni fa in negozio e ribolliti a dovere... Illuminazione come la tua ma aggiungendo con una piccola modifica un T5 da 39w... Piante momentaneamente anubias, microsorum e crypto... Il filtro è di tipo biologico non molto grande perche il carico organico non sarà eccessivo... Fauna sono ancora indeciso perché vorrei mettere due femmine ed un maschio di rami con un gruppetto di corydoras... ma non so se aggiungere altro... Inoltre inserirò piante più particolari più in la man mano che riprendo confidenza... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. |