AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio "primo,vero" acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490648)

Giuseppe. 22-05-2015 22:26

Domani vado a comprare un'altra pompa, comunque qualcuno che mi può aiutare per la fauna? Domani svuoto la vasca, adesso se decidiamo la fauna potrei decidere il fondale da adottare. E potrei iniziare a pensare alla flora e ad impostare le modifiche a riguardo di acqua e di illuminazione.

malù 22-05-2015 23:06

Io ripartirei.......svuota e pulisci tutto, quello che hai adesso (es. illuminazione, fondo etc,) potrebbe andare o non andare bene, tutto dipende dagli ospiti che sceglierai.
Per fare un buon lavoro occorre scegliere prima i pesci, VALUTARE BENE le loro esigenze, poi "costruirgli attorno" l'ambiente ideale, non ha senso allestire prima di scegliere la popolazione.

Giuseppe. 22-05-2015 23:13

Esatto, è quello che voglio fare, per questo stò chiedendo consigli a riguardo di fauna, cosa mi condigli? io volevo puntare su ciclidi nani, oppure di altro che mi potresti consigliare? come gia detto mi piacciono anche i colisa e i killifish di cui però non so nulla quanti killifisch potrei tenere? Cosa mi consigli? Grazie.

malù 23-05-2015 00:04

I killifish non mi sento di consigliarteli.......sono un po' "impegnativi", come anche parecchi cilclidi.
Sono un po' di parte, ma fatti un giro nella sezione "Pesci arcobaleno", li puoi allevare tranquilla mente in acqua di rubinetto, sono molto belli e pacifici, in evidenza in sezione trovi alcune schede di allevamento:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335

Giuseppe. 23-05-2015 00:12

Belli i pesci arcobaleno, ma per il mio litraggio li vedo troppo grandi, mi sembrano troppo stretti per le loro grandezze, quanti ne potrei mettere e con chi potrei farli stare? Sarei più propenso verso i ciclidi nani, mi piaciono molto i ramirezi, che vorrei abbinare con 9 cardinali 8 octo 1 neritina e delle caridine ( non so quante). I colisa mi piaciono anche molto, ma so poco o niente di loro, dovrei far formare una coppia o cosa? Grazie

malù 23-05-2015 00:45

La tua vasca è di circa 120 litri lordi, se vuoi valutare gli arcobaleno, lascerei perdere le melanotaenie (sono un po' delicate) e le boesemani (crescono abbastanza).
Andrebbe bene per Iriatherina werneri e le varietà Pseudomugil.........sono contrario alle vasche di comunità, sempre meglio un monospecifico; al massimo, se non intendi riprodurli, puoi aggiungere una varietà da fondo, ma niente altro.

Giuseppe. 23-05-2015 01:26

Allora, partiamo dal presupposto che non mi ero mai interessato a questa specie, in questi giorni comunque mi interesserò, tu per mono specie intendi una sola delle specie che hai elencato o tutte e 2 (perchè fanno parte della stessa specie), detto questo al momento sarei più indirizzato verso i ramirezi, e i colisa sono un gradino più in alto rispetto gli arcobaleno, consigli per ramirezi e colisa, i ramirezi potrebberó convivere con cardinali caridine octocinculus e una neritina? Per quanto riguarda i colisa potrei mettere solo una coppia ( non mi sono interessato a riguardo ) e se posso mettere solo una coppia insieme a quali altre specie? Per quanto riguarda la monospecie ti do ragione, anche se io vorrei avere un acquario ben coperto, ne troppo pieno ne troppo vuoto con dei pesci che occupino tutte le fascie dell'acquario se è possibile la convivenza.

daniele.cogo 23-05-2015 14:01

Ciao, partirei dai valori della tua acqua di rubinetto e dal sapere se sei disposto a variarli miscelandola eventualmente con acqua a osmosi e usando CO2 o torba per acidificare.
Ogni specie ha valori diversi di acqua ideale e dei sceglierli anche in base ad essi.
Qui trovi una bella sintesi sulla fauna:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...20Acquario.pdf

Giuseppe. 23-05-2015 16:32

Tramite lancio di monetina ho deciso per i ciclidi nani, vorrei andare verso i ramirezi. Una coppia 9 cardinali 8 octo ( da inaserire dopo 3 mesi di maturazione vasca, una neritina e se possibile vorrei inserire anche dei cardinai. Le piante ancora devo deciderle, per quanto riguarda il fondo vorrei optare sulla sabbia per tenere i ciclidi al meglio, però così mi sdradicheranno tutto#06, in caso potrei mettere un ghiaino inferiore a 1 mm? Grazie

daniele.cogo 23-05-2015 16:54

Per i ramirezi meglio partire con un gruppetto e poi, quando si forma la coppia, restituire quelli in più. Cardinali e oto ne metterei molti di più, altrimenti non li vedi nemmeno, tipo 20 cardinali e 15 otocinclus.

Fondo sabbioso.

Piante Echinodorus, Limnobium laevigatum, Mayaca fluviatilis.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.