![]() |
Questo problema di inquinamento lo notato che non è tanto a novembre ho fatto analizzare l'acqua da triton lab e in linea generale i valori erano ok solo tracce di metalli pesanti e un po di fosfati i nitriti e nitrati erano nella norma il problema sui molli lo avuto quando avevo fitro biologico e t5
------------------------------------------------------------------------ Ma poi il dsb non è già lui un filtro biologico? |
Ma consigli sulla sump magari incollare un paio di scomparti per il passaggio dell'acqua ora è tutta una cosa unica
|
Quote:
la cosa più strana è un KH di 5,4 (che non è 5,5 o 5 o 4) con Calcio e magnesio a valori alti e buoni?!?! (rifarei i test con altra marca e metterei a confronto) NO2 --> nitriti come se fosse possibile avere qualcosa di vivo con il valore a 0,3 (come sopra) Quote:
|
Ciao allora per no2 no3 ecc ho trovato una possibile causa il phyto me lo produco da solo e per sfizio ho fatto un test dell'acqua e sorpresa no3 e po4 fa paura sono oltre fondo scala probabilmente è stato quello che mi ha inquinato molto la vasca per il kh riporto il valore misurato con salifer e in base al test quello è il valore misurato ecco la foto dei test e calcola che di fito ne mettevo in vasca 60 ml nel arco della giornata con una dosometrica
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...8b9c87a09b.jpg |
Il fito non deve avere inquinanti anzi li consuma,sopratutto no3, se così non è vuol dire che non è maturo o la dose di fertilizzante era eccessiva, se questa è la sua qualità è meglio che non lo dosi e la vasca va avanti ugualmente,, il dsb non è un filtro biologico in quanto chiude il ciclo dell'azoto trasformando i nitrati,la Sump io la terrei a scomparto unico.
|
Ok per il fito ho usato la dose che mi hanno detto ma probabilmente il concime non è buono
|
Teme ma se volessi mettere delle alghe in sump può andare bene così com'è adesso?domanda più importante sono soldi sprecati a mettere un piccola luce in sump
|
La luce in sump ti fa crescere alghe anche nell'attrezzatura
Meglio affiancare una vaschetta con una pompa che fa circolare l'acqua Le alghe non fanno miracoli , abbassano un po gli inquinanti ma per avere risultati visibili dovresti avere una superficie abbastanza grande , oppure un filtro ad alghe asciutto-bagnato |
Quoto Stefano, la luce in Sump ti fa crescere le alghe (soprattutto coralline )anche dentro allo skimmer e un pugno di alghe non risolvono i problemi ,aiutano un pó.
|
Ok allora accantono l'idea ma per il ph basso da cosa può dipendere? Poco scambio vasca sump?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |