AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe credo unicellulari ma solo in superficie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490059)

Markfree 15-05-2015 00:27

stoppare la fertilizzazione è sempre un errore, per cui riprendila a dosi basse

I valori son buoni, prova solo ad aumentare la corrente in superfice anche se pare che già ci sia. I ciano nascono o da squilibri no3/po4 (per questo ti ho chiesto la certezza dei no3) o da poca corrente...

Che piante sono quelle in vasca?

miko 19-05-2015 15:04

ho limnophila, valiseria, echinodorus e una a foglie larghe che non so il nome....la situazione continua imperterrita come prima. ho cambiato il neon ma a nulla è valso
http://s12.postimg.cc/6p7933ovd/Full_Size_Render.jpg

Comincio a rompermi anche perché in estate gli impegni raddoppiano e non è proprio il tempo di e il momento opportuno per avere problemi in vasca....di buono che i pesci stanno benone non li ho mai visti così attivi e affamati, si corteggiano pure.

Ho pensato ad un ingente cambio d'acqua per abbassare la carica microbica, cambio filtro e via, in modo da variare un po'i valori magari il problema si risolve da se...forse sbaglio non lo so ma sono scocciato...#24#07#28b#28f-71#a4

miko 20-05-2015 18:18

Acquistato algumin, sono arrivato al limite della sopportazione, dalla prossima settimana elimino tutte le piante e vado di antialghe pesantemente, poi le ricomprerò ...non so più che "pesci" pigliare.

Markfree 20-05-2015 19:21

prova con 5giorni di buio totale (per totale intendo no luce e no luce esterna, metti un telo nero sopra la vasca) e alla riaccensione parti con un fotoperiodo di 7h e aumenta di 15min ogni 3gg...

miko 20-05-2015 20:59

comunque resterei senza piante credo, e i Discus cosa mi direbbero? Oramai sono talmente abituati al timer che vanno nella loro posizione di "nanna" 5 minuti prima dello spegnimento... credo che sarebbe un notevole disagio per loro, e si sà che i Discus sono pesci molto "sensibili" ...

Markfree 21-05-2015 22:50

tranquillo per i pesci :)

per le piante, se hai timore fai un controllino dopo 3gg, sono robuste dovrebbero superarli senza problemi

miko 25-05-2015 16:47

Io ci sto provando, ma dopo quasi 2 giorni non vedo miglioramento...aspettiamo
------------------------------------------------------------------------
le piante in teoria non m0interessano più, sono vecchie e striminzite, era da tempo che volevo cambiarle, per questo pensavo di optare per un alntialghe e risolvere il tutto alla radice...

miko 26-05-2015 11:20

Riordinando il mobile ho trovato una vecchia confezione di JBL Clearol, c'era dentro pochissimo prodotto, circa 10 ml, una dose per pochi litri , leggendo le istruzioni ho deciso di metterlo nell'acquario e buttare via la scatola....nel giro di 30 minuti il problema si è risolto del 90%, la superficie è quasi del tutto limpida e non c'è più lo strato verde!!!!! Se ne avessi avuto di più sicuramente avrei avuto un beneficio ancora maggiore!!! Il prodotto inoltre non è dannoso né per piante né per pesci al contrario degli antialghe!!!!

Ma pensa che fortuna! Ora devo acquistarne una confezione nuova per risolvere il problema definitivamente....#70#25#70

miko 30-06-2015 11:00

Ho aspettato del tempo per cantare vittoria....ora a distanza di un mese posso dire che il problema è stato risolto definitivamente. Con quella piccola dose di clearol ho risolto il problema immediatamente, ma cosa ancora più importante il problema non si più ripresentato. Tenere utile quest'esperienza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.