![]() |
La mia idea è questa: spengo l'80lt, tolgo i pescetti, metto l'acqua nei secchi, prendo ghiaia, piante, filtro e pompa e li metto nel 240 insieme agli 80 litri d'acqua "vecchia" + altri 40 litri d'acqua nuova. Cosi' siamo a 120 litri. Metto tutto in funzione. Poi, come hai detto tu, aggiungo 20 litri al giorno con i batteri.
cosa ne pensi? Grazie! Anna |
potrebbe andare.....oddio preparati ad un "nebbione che si taglia col coltello"!
|
Nebbione? perchè? #24
|
riallestimento fondo + piantumazione + riavvio del filtro.... #23 #23 #23
|
praticamente una piccola tragedia. E se facessi maturare il 240 litri con il suo filtro ecc. ecc. quanto tempo dovrei attendere prima di poter mettere i pescetti senza ucciderli? #24
|
in questo caso ti consiglierei di trasferire (in pochisimi minuti !)una metà dei cannolicchi del vecchio filtro,un po' di fondo,qualche pianta ed una quarantina di litri d'acqua "vecchia" .
Reintegra sia nel nuovo che nel vecchio l'acqua mancante (cura la temperatura !) e procedi con l'inseminazione batterica ex novo nel 240 lt-segui scrupolosamente le istruzioni del prodotto- ed aggiungi pure una dose abbondante di batteri nell'80 lt;avvia subito filtro e termostato ed aggiungi quotidianamente alla nuova vasca una-dico una- scaglietta di mangime. A questo punto penso che in 15 giorni potresti essere pronta al trasloco "sicuro". Ovviamente nella vecchia vasca controlla i nitriti ogni paio di giorni. Dubito comunque fortemente che nella 240 lt così avviata potrai osservare il picco dei nitriti classico per cui sarà sufficiente che dopo 15 giorni verifichi che gli NO2= 0 ed NO3 < 25. |
Ti ringrazio tanto per i saggi consigli! Adesso sono meno "spaventata". Sono tre anni che mi dedico al mio acquario e ho tanta paura di rovinare tutto..
Come filtro cosa mi consigli? Interno o esterno? Ho letto che quelli esterni sono molto più pratici ed efficienti. |
se hai 30 cm a lato od a fianco dell'acquario non c'è nessun motivo per utilizzare un brutto e scomodo filtro interno...o no? ;-)
|
Ma hai solo ancistrus nella vasca?
In tal caso non mi preoccuperei troppo...non è che siano molto delicati -28d# |
Per il momento ci sono solo ancistrus in gran quantità! Speriamo bene! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |