AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489749)

malù 06-05-2015 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Aleyah (Messaggio 1062631507)
....... (Questo negoziante mi ha detto di non ascoltare troppo quanto scritto sui forum...)

Non ti preoccupare dicono (quasi) tutti così, infatti un buon acquariofilo (che allestisce bene la vasca, non compra prodotti inutili e fa vivere a lungo i pesci) è un cattivo cliente ;-)

Aleyah 07-05-2015 12:20

day 2: oggi l'acqua comincia a diventare un po' meno trasparente e più biancastra.

Aleyah 08-05-2015 10:36

Day 3: ragionando su flora e fauna
quali piantine non troppo impegnative per un 65 litri lordi? Questo weekend volevo dedicarlo al loro acquisto e messa a dimora.
Come pesci (naturalmente aspettando nonostante l'impazienza dei figli) pensavo a 3 guppy. Ma poi quanto rapidamente si riempie l'acquario? Non vorrei ritrovarmi con numeri eccessivi di pesci per le dimensioni...
Tra quanto devo cominciare con i test dell'acqua?

Cla90 08-05-2015 15:41

L'acqua biancastra potrebbe significare una esplosione batterica non penso sia grave... Lascialo maturare minimo un mese senza toccare e far niente, i test inizia già da subito che devi capire quando avviene il picco dei nitriti. Studiati il ciclo dell'azoto nella sezione primo acquario, ti sarà utile. Le piante c'è ne sono davvero tante molto belle, ma prima devi farti un idea di massima di quanti watt al litro ti garantisce il tuo impianto di illuminazione per esser certo di prendere piante adatte.

Aleyah 10-05-2015 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Cla90 (Messaggio 1062632104)
L'acqua biancastra potrebbe significare una esplosione batterica non penso sia grave... Lascialo maturare minimo un mese senza toccare e far niente, i test inizia già da subito che devi capire quando avviene il picco dei nitriti. Studiati il ciclo dell'azoto nella sezione primo acquario, ti sarà utile. Le piante c'è ne sono davvero tante molto belle, ma prima devi farti un idea di massima di quanti watt al litro ti garantisce il tuo impianto di illuminazione per esser certo di prendere piante adatte.

le uniche info che ho trovato:
White 0.5 W x 24 led (2150 lux) + BlueMoon 0.06 W x 4 led

Cla90 10-05-2015 12:08

La formula per sapere sono watt totali del sistema illuminazione diviso i litri netti della vasca.

Aleyah 10-05-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Cla90 (Messaggio 1062632611)
La formula per sapere sono watt totali del sistema illuminazione diviso i litri netti della vasca.

dunque ipotizzando 60lt netti siamo a max 0,2 w/l

Cla90 10-05-2015 13:05

Quindi hai una illuminazione molto bassa. Ti consiglio per tanto piante poco esigenti e semplici in fatto di luce. Tipo anubias nelle sue molte varianti e il ceratophillum demersum ottimo mangia nitrati.... Poi magari qualcun altro sa consigliarti altre piante adatte...

Agro 10-05-2015 13:44

Io la considererei quasi i un illuminazione media.
I W/l nascono per le T8, con le T5 già scricchiolano, con i led non sono molto applicabili

Cla90 10-05-2015 13:49

Chiedo scusa allora per l'errore Agro, rettifico quindi puoi metter tante più piante. Questo non lo sapevo proprio non lo mai trovato specificato in tutti gli articoli che ho letto. Non si finisce mai di imparare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.