![]() |
Allora il mio 180 litri :
40 kg rocce vive. Svhiumatoio bello grande e a quanto pre sta funzionando molto bene Due neon t8 da 84 cm 2 pompe una da 2500 una da 3600l/h Il filtro ho il pratiko 300 l e di sabbia guarda ne ho messa pochissima perché non mi piaceva il fondo senza ne ho messa davvero pochissima ... L'acqua me la faccio io con quella osmotica e ho preso il sale 25kg tropicale marine ... Non so se manca qualcosa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ A i test buoni me ne puoi consigliare alcuni ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ANche questa vasca io l'avrei allestita in un altro modo,
sicuramente non avrei messo un filtro biologico, nel marino da problemi , non chiude il ciclo dell'azoto ed è inutile, per gestirlo devi avere molta esperienza o avrai sempre problemi di nitrati. la sabbia, toglila TUTTA ed inseriscila a vasca matura e stabile (ne parliamo tra un anno) , cosi puoi sifonare i residui delle rocce che altrimenti si depositeranno nella sabbia e ti alzeranno gli inquinanti. I neon sono veramente poca, poca luce non aiuta l'ossidoriduzione , quindi nitrati alti e ph basso (e già hai il biologico che crea nitrati....) lo skimmer, che skimmer è, hai sump o è uno skimmer appeso? PEr i test io ti consiglio i salifert per la triade , i nyos per i nitrati e se puoi un rifrattometro per i fosfati; sicuramente NON usre i test per il dolce (sera, tetra , jbl, ecc. ecc. ) comunque io mi fermerei un attimo e magari rivaluterei il tutto prima di andare avanti ciao e buona serata |
Ok grazie ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Gerry. Un'ultima domanda ma se io avessi troppe ciano in futuro perché continuano a uscire fuori cosa posso fare nel frattempo che matura l'altro ??? Togliere le rocce ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ho sentito anche che i ricci le mangiano può essere utile ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I ciano li puoi aspirare durante i cambia d'acqua,
i miei ricci non si sono mai nutriti di ciano..... COmunque per eliminarli devi eliminare le cause altrimenti non li eliminerai mai , anzi sei sulla buona strada per averli anche nell'altra vasca........ |
Però l'altra vasca io praticamente l'ho ereditata da un ragazzo che la teneva in funzione da 8 anni così come me l'ha data e non ha mai avuto problemi poi appena gli è morto l'ultimo pesce che aveva ha deciso. Di vendermelo .... Comunque grazie proverò ad aspirarlo allora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Beh Dire è morto l'ultimo pesce, non è sinonimo di vasca che va......
Normalmente i pesci non muoiono facilmente, i miei ( ora mi tocco) li ho in vasca da 10-11 anni .... Io ti consiglio, visto che sei all'inizio di rispettare le poche regole del berlinese, poi una volta capita la vasca e le sue esigenze la personalizzi |
Comunque aveva 7 anni quel pesce li e l'acquario lo aveva da 8 comunque grazie Gerry seguirò i tuoi consigli se poi magari puoi consigliarmi una buona plafoniera da comprare così risolvo anche la
Luce in quello da 180 litri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quanto è lunga la vasca? Che cosa pensi di allevare ?
|
La vasca è 95 cm circa vorrei allevare pesci e
Un gamberetto riccio qualche invertebrati insomma Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |