![]() |
|
la temperatura alta dovrebbe aiutare
|
Ciao, scusate se mi inserisco,ma leggevo il topic e adesso mi spaventate... #06 ..ho due avannotti, i primi che mi nascono in realtà.. (quindi capite "l'istinto materno).. li ho sistemati nella nursery, e sembra che un poco siano cresciuti....voglio dire...state consigiando di liberarli nel "vascone" e chi sopravvive sopravvive? non posso aspettare che crescano un poco? avranno circa 10-15 giorni...non c'è un periodo minimo in cui si posonno tenere lì, guardate che gli adulti ronzano intorno come squali!!! #07 !!!
Grazie |
Quote:
Tieni conto che i piccoli crescerebbero molto meglio dentro un secchio con qualche pianta galleggiante o del muschio di giava che nelle "nursery" o sala parto! |
crescere crescono lo stesso certo, non è che restano di 1 cm a vita :-D ma in sala parto a un certo punto muoiono lo stesso. se li liberi in vasca è vero che 'chi sopravvive sopravvive', ma quelli che ce la fanno crescono molto più forti e sani. è una specie di 'selezione naturale'. il consiglio di usare un secchio o qualsiasi cosa di più grande è giustissimo, ma prima di tutto secondo me ti devi chiedere perché lo vuoi fare.... se è solo per "istinto materno" ;-) per carità, fermati a meno che non disponi di più vasche e belle grandi!!! contando anche solo 5 avannotti per ogni parto (sempre di più man mano....), ogni femmina partorisce circa una volta al mese... moltiplica e saprai dopo quanto sarai sommersa da guppy (magari debolucci perché cresciuti in spazi esigui e senza 'combattere') di cui non saprai che fare... :-D
|
bene, vi ringrazio entrambi!! Infatti la mia idea era quella di lasciar perdere con l'allevamento e lasciare crescere solo quelli che ce la facevano con le prorpie forze senza tutelarli in una nursery...e così farò probabilmente con i prossimi, ma i primi (erano solo due per giunta!!!) ho voluto decidere di tenerli....fra la'ltro, visto che un mashcio mi è morto, magari fra i cue c'è già un valido sostituto....chissà!!! #17
scherzi a parte...allora quanto tempo ce li lascio nella nursery questi due??? ce li ho dentro esattamente da 12 giorni,sono un poco crescuti, am ancora troppo piccoli (secondo me) per affrontare gil squali dei genitori!!! -20 |
a me quelli che sopravvivono nei primi 10 gg in vasca poi non li beccano più. Questi cresciuti in nursery non ti saprei dire, dipende dal tuo arredamento (piante, sassi, nascondigli vari...).
il mio consiglio è di trasferirli in un contenitore più grande, disporre nascondigli nell'acquario e poi liberarli. |
ho pensato che si potrebbero usare come riparo per gli avanotti i cestini neri dove i negozianti tengono le piante, è una buona idea?
|
non ce l'ho presente... ma in pratica va bene tutto. come ho già detto in un altro topic una volta ho usato per fare una simil-salaparto lo scolaposate della lavastoviglie :-D
per un riparo per i guppy basta qualche pianta e qualche roccia, magari sovrapposte a creare delle fessure-tane. poi si possono mettere tubi, bottiglie tagliate, contenitori vari, gusci di cocco... qualcosa è più antiestetico qualcosa può far parte definitivamente dell'arredamento, dipende dai gusti e dalla fantasia #22 |
Benone, farò come dici...li lascio ancora qlk giorno dentro la nursery e inserisco un paio di piante di più.....
Fra l'altro, credo tu abbia ragione, stamani ho trovato una mamma guppy che non so come è riuscita a dentrare nella nursery...m'è preso un colpo, credevo mi avessse fatto fuori gli avannotti....!invece c'erano ancora entrambi! ora le cose son due: o era buio e c'era appena finita quando l'ho scoperta, per cui non aveva avuto tempo di fare razzia.... -11 oppure sono effettivamente già grandicelli per sapersela svignare... -28d# beh, vi farò sapere.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |