![]() |
Quote:
In effetti, paradossalmente potrebbe essere necessaria la presenza di un qualche tipo di consumatore, per garantire il proliferare delle piante. Trattandosi di una vasca chiusa, potrebbe essere l'occasione ideale per un pesce falco folletto, anche se forse troppo grande per una vasca di quelle dimensioni, oppure per una aragostina enoplometapus. L'ideale sarebbero i cavallucci nani, ma li ritengo troppo difficili per ora e per una vasca siffatta, sebbene ricrei perfettamente il loro habitat. In ogni caso, se il sistema sarà in grado di compiere correttamente il ciclo dell'azoto con il solo DSB come substrato filtrante, non credo che avrò problemi a scegliere come popolare una vasca; è che tempo non sia sufficiente... |
i cavallucci hanno bisogno di vasche alte purtroppo e non credo che quella in questione lo sia abbastanza...
potresti provare con qualche piccolo invertebrato non sessile in effetti ;-) |
Quote:
Insisto però che quella dei cavallucci, secondo me, è una forzatura; non credo siano in realtà mantenibili in una vasca già di per se tirata dal punto di vista della stabilità biologica. In ogni caso, questa è una fase del tutto successiva. Se realizzarò la vasca: 1. maturazione lunga, con rocce per popolare l'ecosistema 2. maturazione con alghe per "rodare" il fondo 3. inserimento delle fanerogame 4. inserimento di lumache, forse gamberi 5. son già passati almeno 18 mesi... potrebbe essere già saltato tutto... Questa vasca è solo un'idea; a cui penso da mesi, ma solo un'idea. Mi pare prematuro pensare troppo avanti. L'obiettivo è di ricreare un piccolo ecosistema basato sulle piante marina. basta. Se poi sarà possibile realizzarlo, quanto e come caricarlo dal punto di vista biologico è solo un passo successivo. |
giustissimo il discorso che hai fatto sui cavalucci... non conoscevo la dimensione degli zosterae!
Per il resto mi sembra che l'idea sia molto ambiziosa ma che possa andare; ribadisco, tuttavia, i due punti che non mi convincono 1. eliminazione delle rocce 2. basso nutrimento per le alghe (inserendo qualche piccolo invertebrato, però, probabilmente risolvi) vedo se mi viene in mente qualche soluzione soprattutto per il primo problema... ;-) |
Grazie a tutti; quando e se arrivo in dirittura mi farò sentire!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |