![]() |
il problema è se si frammenta
|
Una volta lessi che è classificata tra le 200 specie più infestanti, e che può produrre anche delle tossine, io la toglierei tanto con un buono skimmer i nitrati li abbassi lo stesso, oltretutto penso che sia meglio che la vasca trovi il suo equilibrio, perche quando tra 4 mesi ecc la toglierai credo avrà ripercussioni, ci sarà qualche sbalzo e avrai un invasione di alghe, pero sinceramente non l'ho mai avuta quindi parlo per supposizioni:-)) fai come meglio credi e in bocca al lupo #70
|
dopo quindici giorni non sono le filamentose a farla da padrone(ci sono ma non in modo eccessivo), ma i ciano e la caulerpa, ho messo il filtro a zainetto caricato a carboni, aiuta?
quando pulisco i vetri dalla patina verde si fa l'acqua torbida, è normale? debvo pulirli o li lascio sporchi e poi man mano che regrediscono alghe e ciano si puliscono da soli? |
Possibile che le alghe stiano gia regredendo???? ne vedo diverse che stanno diventando trasparenti dall'alto verso il basso, anche i ciano sembrano meno...
|
Pian piano si
|
in soli 16giorni? wow, pensavo molto peggio !!!
|
Beh ma questa era una maturazione più soft data dal restyling, non è partita proprio da zero e sicuramente una maggior ossidoriduzione dovuta alla nuova plafo e le macroalghe contribuiscono ad eliminare più velocemente gli inquinanti
|
non dal restyling ma dalla nuova plafo, con la plafo vecchia non era mai iniziata !!!:-))
|
Quote:
|
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno un po, ciano scomparsi(ci sono delle bolle sulle rocce ma non di colore rosso), filamentose quasi del tutto regredite, la caulerpa l'ho rimossa, e ho sifonato tutto il fondo e le rocce, ora c'è un po di detrito sul fondo e in giro per la vasca, appena si deposita provvedo a risifonarlo, ho pulito la pompa di movimento, lo skimmer( a mio sorpresa dentro era pulito e ho scoperto che ha la pompa da 720l/h e la girante a pettine), ho aggiunto un altra pompa di movimento da 2500l/h e posizionata come l'altra che smuove la superficie, le roccè si stanno ricoprendo di coralline e di una patina verde acceso, come fosse muschio molto molto corto.
Ogni giorno continuo a scoprire forme di vita nuove, stanno uscendo tantissimi gamberetti rossi piccolissimi(mysis o krill), e degli strani vermi tubicoli a spirale rossa, per non parlare di un verme(credo) bianco e grigio che caccia una bocca(?) a forma di stella!!!! Mi conviene fare un giro di test???? quale dovrei iniziare a fare? no2 no3 po4ph e silicati? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |