AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   movimento acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48955)

davide ari 06-07-2006 10:51

...volevo mettere qualche invertebrato dicimo..." resistente", ma maggiormente pesci, ma tieni presente che ho inserito una sesantina di kg di rocce vive...

Quote:

Originariamente inviata da malpe
davide ari, è il qualche invertebrato che fa la differenza...poi un acquario di solo pesci, mia opinione, proprio per la scarsa qualità dell'acqua è destinato a malattie, alghe......

IVANO 06-07-2006 10:58

Quote:

agente25, che per 300l la 1260 è troppo!!!!! dovevi mettere la 1250.
A che serve muovere tanta acqua tra vasca e sump se poi non la puoi trattare???
Uno schiumatoio tratta flussi di 300-400l/h. Pensaci.

Capisco, ma tra la chiusura con rubinetto da 32mm che ho fatto sul carico della pompa , 3 raccordi a 90° prima di arrivare in vasca credo che di quei 2400l\h ne arrivino se va bene la metà, concordi???

malpe 06-07-2006 10:59

davide ari, il resistente conta poco....alla lunga con condizione di acqua scarsa anche l'invertebrato più tosto può soffrire. Inoltre l'acquario di soli pesci è cmq limitato non è che facendolo di soli pesci lo puoi "riempire" per un acquario come il tuo il numero di pesci è cmq limitato.

inoltre con 60Kg di rocce e obbligo dare spazio agli invertebrati.

malpe 06-07-2006 11:08

agente25, sempre troppi inoltre hai speso soldi (la 1250 costa la metà) e stai usando una pompa da 65W che stai sfruttando al 30%....tira tu le conclusioni.

IVANO 06-07-2006 11:17

malpe, grazie mille, lo farò presente al mio negoziante

malpe 06-07-2006 11:21

agente25, più che farlo presente al negoziante fatti tu una tua idea....che è sempre la cosa migliore.

IVANO 06-07-2006 11:31

capisco, ma all'acquisto mi aveva detto che dovendo fare un impianto in PVC rigido e che per ogni curva a 90° perdi un metro di prevalenza e era meglio montare una 1260 cosi avevo la garanzia di avere una buona portata.Effettivamente anche dovessi poi ingrandirmi avrò una pompa già potente anche se consumare 65W per usare il 30% della potenza rompe un pochino -04 -04 , altro suo consigli era che potevo collegarci eventualmente un reattore sfruttando la sola pompa 1260

Che dici??

malpe 06-07-2006 11:52

io ho una 1250 con due gomiti a 90° e reattore attaccato alla risalita....che altro dire.....

davide ari 06-07-2006 11:57

..ma perchè dici condizioni di acqua scarsa?.

Quote:

davide ari, il resistente conta poco....alla lunga con condizione di acqua scarsa anche l'invertebrato più tosto può soffrire. Inoltre l'acquario di soli pesci è cmq limitato non è che facendolo di soli pesci lo puoi "riempire" per un acquario come il tuo il numero di pesci è cmq limitato.

inoltre con 60Kg di rocce e obbligo dare spazio agli invertebrati.

malpe 06-07-2006 12:04

i pesci inquinano cibo escrementi.....e molto se prendi pesci grossi.
quindi fosfati e nitrati alti..il denitratore di fa nitrati che le rocce non riescono a trattare in modo efficente (vedi l'articolo che ti ho messo in link).
Non hai coralli che cmq assorbono queste sostanze.....
alla fine i valori dell'acqua sono destinati inevitabilmente a peggiorare.

Per mia esperienza un acquario per girare bene deve avere tanti coralli e pochi pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.