![]() |
purtroppo no,solo il tempo,ogni inserimento caricherebbe ulteriormente il sistema.un saluto.
|
#ialao:
Ho: Due lampade bianche t5 da 120 cm. Pompa filtro interna da 2000l/h 2 pompe dimovimento da 2000l/h Termostato da 300w 30 kg di ghiaia con acceleratore di maturazione (cosi scriveva) 15kg sabbia 30 kg di rocce vive 10kg di rocce "non vive" Fatto 7 giorni mezza fiala al giorno di biodigest Test: Nitriti perfetti Acqua:1025 Batteri: Ok Temperatura:26,5 gradi N.B. Non ho nessun lps corallo o pianta. Solo pesci |
Ciao! Due sole lampade t5 credo siano poche...
Ad alghe come sei messo? |
Quote:
Le luci devi almeno raddoppiarle se poi non metterai coralli, altrimenti anche tripicarle, la luce non serve solo per far crescere i coralli, ma serve per dare vita alla vasca, attivando sia biologicamente che naturalmente le rocce. Mi sembra di capire che hai un filtro biologico interno: errore! il tuo negoziante è rimasto a 20 anni fà. 30 kg di ghiaia è un obbrobrio , messa dove? 15 kg di sabbia è un errore. Forse non hai nitriti perchè hai caricato a dismisura di batteri e di materiale biologico, ma avrai sicuramente fosfati altissimi e i fosfati sono veleno. La vasca è fuori fase, per riprenderla devi fare queste cose: - riporta i pesci a quell'incompetente (per non dire altro) e imponigli di tenerteli per almeno 2 mesi, altrimenti lasciaglieli (almeno gli salvi la vita); - togli sabbia, ghiaia, filtro biologico interno e tiragleli al negoziante usando un fionda; - aggiungi almeno altri 15/20 kg di rocce vive di buona qualità; - aggiungi almeno altri 2 t5 se non altro per far partire la maturazione, ma sarebbe meglio altri 4; - aggiungi almeno un'altra pompa di movimento da almeno 4/5000 litri/ora; - dai 12 ore di luce piena con movimento al massimo che lambisca tutta la rocciata; - schiumatoio al massimo che schiuma bagnato, cioè fa uscire un liquido sul marroncino. - aspetta almeno un mese e poi fai le prime misurazioni: no2, no3, po4 con test di qualità. - controlla che l'acqua con cui hai avviato la vasca sia di osmosi di buona qualità. Non esistono paliativi o scorciatoie, se non fai cosi non ne esci (tutto questo secondo il mio parere personale). Quando fra qualche mese avrai risolto , allora con calma potrai: - aggiungere un pesce piccolo per volta per abituare la vasca, - aggiungere qualche detritivoro e corallo facile, - aspettare sotto casa il negoziante e menarlo senza farti riconoscere. |
Concordo pienamente con RolandDiGilead...sopratutto con l'ultima parte.
#25#25#25#25 Segui al dettaglio quello che dice se vuoi avere dei bei risultati, altrimenti butterai soldi e alla fine smonterai tutto.. |
Contenuto della vasca.
Allora ragazzi.
Non so come ringraziarvi per i consigli. Nel frattempo, per rispondere a qualche domanda allego in primis una fgoto della vasca. e seguito dicendo che: Alghe non ne ho ho. La ghiaia e la sabbia perche devo toglerla? Poi..... ho un conoscente che dismette il suo marino da 240 pieno di rocce e coralli e acqua. Li inserisco nel mio? http://s18.postimg.cc/xjl4zta05/WP_2..._12_49_Pro.jpg http://s14.postimg.cc/wq1s3bdod/WP_2..._13_41_Pro.jpg http://s29.postimg.cc/vb3a7ao9v/WP_2..._13_39_Pro.jpg |
Prendi solo le rocce.. e intanto leggi il più possibile. Ti allego un link delle guide che ti aiuterà a capire
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp |
Quote:
La ghiaia e la sabbia sono un emettitore d'inquinanti in quanto, durante la maturazione le rocce emettono polveri (sedimenti) che vanno a depositarsi sul fondo e quindi nel substrato se lo trovano. Per una gestione come la tua (berlinese) il fondo deve restare libero fino a completa maturazione e cioè 5/6 mesi, cosi quando cambi acqua puoi aspirare tutto il materiale di fondo e togliere le fonti d'inquinamento. Ma non solo, la sabbia in fondo, oltre ad inquinare, si comporta anche come filtro biologico facendo aumentare nitrati e fosfati. Se questo marino dismesso ha buone rocce vive prendile e comincia una vera maturazione dopo aver tolto i pesci. Poi, scusa non te la prendere, ma tu hai una vera passione per l'acquario marino? Perchè se vuoi un soprammobile stiamo parlando di nulla. Voglio sperare che quei pezzi di plastica colorati te li abbia imposti il negoziante, altrimenti le visioni sono cosi diverse che difficilmente riuscirai a capirci. Leggi le guide, fatti una piccola cultura, ti si aprirà un mondo. Se vuoi aiuto posta tutta la tecnica della vasca, compreso il tipo di schiumatoio cosi avremo un'idea per consigliarti al meglio. Comunque tutto quello che ho scritto nel precedente post è imprescindibile, altrimenti vai per la tua strada ma non ti aspettare soddisfazioni. |
# Tombolino. Grazie sei davvero disponibile.
# Roland Quelle due cose orribili le aveva messo mia figlia. Vabbè..... Comunque grazie per l'aiuto a tutti. Faro' quello che mi avete suggerito. Buon 1° Maggio a tutti. Claudio |
Quote:
Quando potrai metterle vere allora sarà più contenta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |