![]() |
Ho usato solo 150 grammi di torba, ma l' effetto ambrato è già gradevole e poi il kh è già sceso da 3 a 2.
Con cosa posso testare il ghiaietto? |
Se hai del ghiaino avanzato o senno ne tiri fuori un paio di cucchiaini e al difuori dell'acquario ovviamente, ci versi sopra un po di anticalcare per la casa. Se frigge è calcareo. Se ne hai due barattoli di marche diverse meglio.
L'acquario è di quanti litri? Non conta quanto scende il kh e basta, come dicevo conta anche la quantità di torba, quanto tannino si asporta ad ogni cambio, e anche quanto acidifica la tua torba rispetto ad altri lotti.. ad esempio. Se la quantità non è sufficiente può essere che il ph si rialza e ti resta anche il kh basso x niente... è un esempio. |
Quote:
|
Plata
L' acquario è un Rio 300, ma non vorrei inserire ancora più torba, credo che il kh scenderebbe ulteriormente ------------------------------------------------------------------------ Michele Intendi dire che sarebbe meglio aumentare la percentuale di osmosi e togliere la torba? |
No il discorso è il seguente: se devi mettere più torba saresti dovuto partire da un kh più alto, in modo da potrne aggiungere di più, e probabilmente anche come ph si sarebbe abbassato di più. Anche perché 150 grammi sul tuo litraggio il ph difficilmente lo avresti smosso.
Ovvio che aggiungendo torba a kh bassi devi avere esperienza o non esagerare sennò rischi il ph crolli.. motivo per cui va sempre reintegrato il kh. Esempio, hai ph 7 kh 2/3 gh 7, tu reintegri kh sempre a 2,5 3 3,5, in modo il ph/kh da mantenerlo costante, ma sostituisci la torba regolarmente. A kh bassi senza acidificante, il ph oscilla dove vuole. Questo x spiegarti come dovresti gestire. Dipende solo una cosa.. che ph e gh vuoi mantenere come valore costante? Da qui decidi... cosa è meglio |
Plays
Per integrare il kh intendi mettendo nei cambi una percentuale maggiore di rubinetto? Al limite potrei utilizzare solo acqua di rubinetto (vedi valori già postati) ed aumentare la torba. I valori che vorrei raggiungere sono Ph neutro con kh 3 |
Non è necessario per forza metttere acqua a kh alto.. anzi.. basta leggi la mia guida.
Se a kh 3 ottieni ph 7, devi partire da un kh 4 ad esempio ma non c'è una regola fissa. Per farlo basta tagliare l'acqua diversamente. Il kh lo tieni dove vuoi, l'importante è che il ph sia al valore che ti interessa, e la torba poca o tanta che sia, va sostituita regolarmente. Devi solo fare un po esperienza Basta non dare sbalzi. Valuta che pesci hai come dice michele |
Non ho capito cosa intendi per tagliare l' acqua diversamente. Dove la trovo la tua guida alla torba da leggere? Ogni quanto andrebbe sostituita la torba? Se il filtro è piccolo, i sacchetti di torba si possono mettere anche fuori dal filtro ma nelle sue vicinanze?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |