![]() |
Si vedrai che le bollicine spariranno poco per volta. Dai io voglio credere che sta migliorando :-) siate ottimisti!
|
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sulla salute del mio pesciolino. Da quando vi ho scritto sono stati giorni terribili, l'ho lasciato a dieta ma lui se ne stava sul fondo e non riusciva nemmeno a muoversi. Ho pensato fosse esausto e non avesse più energie. Stasera, nella tristezza di vederlo così, gli ho dato un pisellino sbollentato. Stava sul fondo, quindi ho dovuto aiutarlo con un mestolo capiente a venire un po' più su, ma ce l'abbiamo fatta. Adesso prova a muoversi ed è un po' più energico... Possibile che il pisellino abbia agito cosí in fretta? Lo lascio ancora a digiuno doman o gli do un altro pisellino? Ogni quanto gli va dato? Quando posso riprendere col mangime in granuli (osservando un giorno settimanale di dieta e dandogli un pisellino a settimana)? Grazie ancora una volta. Buona serata. |
Ascolta riassumendo la situazione quanti giorni hai fatto di digiuno ad ora prima di dargli piselli? Dagli 1 solo pisello al giorno e vai così per diversi giorni. Vedi se fa feci? Se si è un buon segno, i piselli aiutano a sciogliere eventuali blocchi intestinali e pulire gli intestini. I granuli non darli finché non guarisce bene, vai solo di verdure ed evitali come la peste se sono galleggianti. Li devono consumare sott'acqua per andare bene, per questo ti dicevo per ovviare al problema di metterli a bagno e schiacciarli un poco per togliere l'aria prima di darli. Ottimo osservare sempre un giorno di digiuno settimanale. Quando guarisce puoi cmq continuare a dargli i piselli se ti va, alternato al classico cibo secco e altre verdure tipo carote, aglio, spinaci ecc. oppure provare del congelato tipo es. dafnie ma con moderazione. Vedi un po' tu.
|
Quote:
Ad osservarlo bene, però, adesso è di nuovo sul fondo, mentre stamattina nuotava, e sembra avere dei piccoli spasmi che lo muovono tutto, che è la prima volta che noto in quanto in passato non si sono mai verificati... Da cosa possono dipendere? |
Allora come giorni di digiuno va più che bene, continua con piselli anche i giorni a venire. Il fatto che fa feci è buon segno specie se finalmente non ci sono più le bolle d'aria ottimo. Sai le bolle che vedevi nelle feci non erano altro che aria intestinale che ha ingerito con il cibo, per essere ok quando un pesce sta bene le feci dovranno esser sempre senza le bolle e compatte. Spasmi che lo muovono tutto? Non so proprio cosa significano mi spiace, se sia un problema legato o no.... Non mi è mai capitato di assistere a una cosa così nemmeno a me...e in passato ho combattuto diverse volte la vescica natatoria. Magari qualcun altro saprà cosa è...
|
Ciao a tutti.
Il nostro 42 ci ha lasciati, è volato nel paradiso dei pesciolini. Dopo qualche giorno di miglioramenti (era tornato a sguazzare vispo) ha trascorso gli ultimi 2 giorni sul fondio, immobile. L'abbiamo trovato riverso su un fianco praticamente privo di pigmentazione. Ora in casa c'è un vuoto, ci sentiamo un pò soli, ma almeno, grazie a voi, ci abbiamo provato ed abbiamo imparato molte cose nuove. L'acquario vuoto fa un pò impressione. Se decidessimo di prendere altri pesciolini potremo contare sul vostro prezioso aiuto? Un saluto. MG e F |
Dispiace ;(
Ricorda: se vorrai tenere in futuro pesci rossi ornamentali, per una coppia ti serve una vasca minimo da 100 litri.. |
Mi dispiace davvero che peccato! :'( Più di ciò che hai fatto non potevi fare... A volte la vescica può avere esito tragico... Certo la comunità del forum è qui per questo, aiutare e aiutarsi non temere. Come dice il detto sbagliando si impara, approfitta ora e leggiti molte guide qui sul forum che ti sarà utile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |