![]() |
Infatti, ha detto qualcosa di ovvio. La sabbia ideale per un dsb, dovrebbe essere composta da sferette di materiale inerte. Il difetto del carbonato, e' la poca sfericita' dei granelli e la totale vulnerabilita' al ph inferiore a 7, 7.5, cosa facilmente riscontrabile in un dsb,...al quel punto il carbonato si ammorbidisce e fonde, compattando i granelli. L'aragonite fa' piu' o meno la stessa cosa, ma essendo composta da granelli dalla composizione molto diversa tra' loro, diminuiscono altamente le possibilita' di croste. Le sabbie naturali, chi piu' chi meno, rilasciano sostanze,.....buone o cattive a seconda della composizione.
|
concordo,il fatto e' che e' stato uno dei primi a studiare e scoprire quello che per noi sono sono diventate cose ovvie.un saluto.
|
Ah ma quindi la sabbia di fiume andrebbe bene...perché qui abbiamo anche quello...#24
|
Quote:
a meno di rame, piombo e metalli pesanti :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Se ti accontenti di un fondo scuro,per risparmiare qualche euro forse si,ma forse,nel senso che teoricamente si, in pratica non conosco esperienze a riguardo,però per me un dsb grigio non si può vedere
|
Mi avete convinto!
Domani vado a comprare l'aragonite#70 |
e fai bene.chi ben comincia e' a meta' dell'opera.un saluto.
|
Bisognerebbe valutare la sabbia di caso in caso. Sabbie di origine lavica come quelle che si trovano più frequentemente al sud sono sconsigliate per l'elevato contenuto in ferro e altri minerali.
Molte forme di silicio non sono solubili, alcune sono tra le più inerti che si conoscano: la vostra vasca è composta al cento per cento da ossido di silicio, altrimenti detto vetro. E non fate di tutto il silicio un fascio, rischiate di diventare noiosi. Alcune spiagge italiane sono composte da minerali inerti sbriciolati dall'erosione, come la muscovite che pure essendo un silicato e non provoca nessun danno in vasca al pari del vetro. Leggendo la documentazione scaricabarile su questo link , io non mi farei problemi ad utilizzare sabbie provenienti da Lignano sabbiadoro, hanno addirittura la granulometria perfetta per un DSB, la rotondità dei granelli, minerali inerti. E non ricordo dove, ma avevo anche trovato l'analisi di quella di Alassio, buona pure quella. |
Per carita', si e' appena detto, che qualsiasi materiale inerte o sintetico va bene,....per la verita', andrebbero bene pure i sacchi di sabbia finissima venduta in sacchi da 10kg in un notissimo brico a 5€.
Il problema e' che il reef e' un biotipo e come tale a mio modesto parere, deve essere rispettato. Sabbie bianchissime coralline, sono il massimo, sia per composizione, sia per colore, sia per riflettanza,....insostituibile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |