![]() |
per me è no...45cm è troppo basso
|
Quote:
La CaribSea Aragamax Sugar ha granulometria 0,1 - 1 mm, di questa ne bastano 10 cm (mia opininione personale). |
Vi sono dei grossi limiti,ma se non intende allevate sps arborescenti si può fare,ci vorrà molto occhio sia per allestita che per popolarla.
Difficile si ,impossibile no.imho |
anche secondo me 10 cm di carib sea bastano,e alla fine ha 30 cm di colonna utile,predisponendo una rocciata bassa e ben disposta ci sta .ci sono esempi di vasche 60 40 40 dsb che funzionano egregiamente.un saluto.
|
ma mica ho detto che è impossibile ....ma è un pochino più problematico tutto li.....
|
Quote:
|
Io non lo farei, unicamente per una ragione estetica,...ma anche funzionale. Un 45*45*45 e' un cubo perfetto ed una gestione berlinese la vedrei molto Ok, al contrario di un DSB. Perderesti troppo spazio e dovresti fare a cazzotti con le pompe.
|
Ma figurati Tene.......non era in risposta a te he?
era solo per ribadire il concetto , per come la vedo io, che quando si allestisce un reef, per prima cosa si deve pensare a cosa si vuole allevare, quindi il metodo da seguire ed infine la tecnica e la vasca ad hoc per il metodo da allestire....piu facile piu redditizio e meno problematiche che per inciiso te le porti dietro....... |
Ecco fatto...
Allora come mi regolo? Non c'è nessuno che abbia esperienza di DSB con vasche di queste dimensioni? Se volessi usare il carbonato e fare un fondo spesso "solo" 8 cm, come evito che faccia la crosta? Animali insabbiatori? Movimento delle pompe? Io non sono contrario al metodo berlinese puro, ma credo che un buon dsb ben avviato e maturo, possa praticamente far vivere l'acquario in un equilibrio quasi perfetto dove la mia mano debba essere introdotta in vasca il meno possibile...o sbaglio? |
Stavo poi facendo un'altra considerazione:
Abbiamo detto che il DSB mi porta via dalla vasca un bel po' di spazio, lasciandomi solo 30cm di colonna d'acqua utile. Facendo invece l'ipotesi di allestire l'acquario col metodo Berlinese dove, in base al volume della vasca (circa 90 litri) dovrei posizionare 15kg di roccia...quanto spazio rimarrebbe per i pesci e coralli con una rocciata così imponete? Alla fine non sarebbe lo stesso, se non peggio, di avere un fondo sabbioso di 10cm? Per non parlare poi dei costi di 15kg di roccia contro 22kg di sabbia corallina.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |