![]() |
:-)Si grazie, se riesci a farmi sapere che negozio e che prezzi mi fai un favore.
|
hai mp #70
|
L'aquatlantis in vasche non spinte fa un putiferio di alghe...Volendo si può prendere in considerazione la zet light che nella nuova serie è dimmerabile di serie...
|
Gli Aquatlantis sono molto più efficienti dei Sera: a wattaggi simili (20 per gli Aquatlantis e 16 per i Sera), abbiamo 1738 lm dichiarati dei primi contro i 746 lm dei secondi (sto parlando di efficienza, non voglio tirare fuori il discorso sui lumens che è già stato detto di tutto da entrambe le fazioni). 86 lm/W contro 46 lm/W. Quasi la metà.
Inoltre i Sera richiedono gli accessori aggiuntivi e, purtroppo, possono essere montati solo su supporto T5/T8 e chi, come me, ha l'acquario aperto, non può comprarselo. Infatti per me è un problema: ho un 20 W Aquatlantis e, secondo una stima fatta da Tropica, avrei 40 lm/litro, poco al di sotto del fabbisogno delle piante con maggiori richieste (50 lm/litro), mentre con la misurazione W/litro, considerando che questo 20 W LED svolge la stessa funzione di un T5 da 24 W, avrei 0.5 W/litro. Se comprassi un altro Aquatlantis, avrei 1.11 W/litro, che mi andrebbe anche bene, ma con la stima di Tropica sarei paurosamente al di sopra, con 80 lm/litro. A chi dare retta? C'è poi da valutare anche il discorso alghe.. ultimamente ho problemi di alghe (attenzione, acquario avviato da poco, quindi sicuramente legato a quello), ma dato che sono quasi assenti dietro (sotto un LED da 9,6 W) e pesantemente presenti nella parte anteriore dell'acquario, quella illuminata direttamente al di sotto dell'Aquatlantis, ho rimosso totalmente la luce da 9.6 W ed ho spostato la Aquatlantis più in centro. Devo dire, comunque, che per quanto la somma delle due lampade precedenti mi desse 0.84 W/litro, meno luce di quella necessaria per far crescere la Hemianthus Callitricoides (dichiarata pianta da 1 W/litro), tale pianta, che si trovava direttamente al di sotto dell'Aquatlantis mi ha fatto, in 5 settimane, un prato da fare invidia! Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni con la nuova disposizione, sia in termini di alghe che di crescita delle piante. |
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato i tubi sera. Venivo da due neon 18w (che mai mi avevano convinto della loro bontà piante che stentavano parecchio). Volevo chiedervi se il plant color va posizionato davanti e dietro il sunrise 6-8000? Tutti e due sono da 52mm. Grazie Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
Mi aggrego anch'io visto che a breve li acquisterò. Li prendo però su un sito in Germania, c'è un risparmio ulteriore visto i prezzi più bassi.
|
Dubai 80
Scusate ma è possibile fare un lavoro simile su un dubai 80?
|
Quote:
|
Mi lascia perplesso il passaggio dei fili
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |