AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   integrare sali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488739)

Carletto26 19-04-2015 20:32

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062624639)
Solo il kh ovviamente... e anche la torba
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652

Inviato dal mio tablet utizzando Tapatalk

ok shg l'ho trovato.sul sito dice che 10 ml di KH drops alzano di 1 KH 50 litri d'acqua.A me interessa la dose per 2 litri e tirare su il kh di 1 grado.come si fa la proporzione?

plays 19-04-2015 20:37

1ml alza di 1 di kh 5 litri, in due litri e mezzo 0,5 ml, in due litri 0,4 ml. In questo modo aumenti il kh del cambio, non della vasca.

Inviato dal mio tablet utizzando Tapatalk

ilVanni 20-04-2015 12:00

Comunque dei prodotti liquidi leggete sempre l'etichetta. Talvolta i carbonati sono sostituiti dai borati.
L'effetto sull'alcalinità (e sul KH misurato) è analogo, l'effetto tampone è simile (la tabella CO2 PH KH perde però precisione) ma l'eventuale fabbisogno di carbonati per la vasca (per esempio se si allevano piante di acqua dura senza CO2, tipo egeria densa) NON è soddisfatto.
I sali "solidi", invece, sono in genere (ma non sempre) miscugli fatti bene ("alla Scriptors", diciamo).

Bisogna sempre sapere cosaa si mette in vasca.

Carletto26 20-04-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062624817)
Comunque dei prodotti liquidi leggete sempre l'etichetta. Talvolta i carbonati sono sostituiti dai borati.
L'effetto sull'alcalinità (e sul KH misurato) è analogo, l'effetto tampone è simile (la tabella CO2 PH KH perde però precisione) ma l'eventuale fabbisogno di carbonati per la vasca (per esempio se si allevano piante di acqua dura senza CO2, tipo egeria densa) NON è soddisfatto.
I sali "solidi", invece, sono in genere (ma non sempre) miscugli fatti bene ("alla Scriptors", diciamo).

Bisogna sempre sapere cosaa si mette in vasca.

grazie delle precisazioni ilVanni.
Inoltre volevo chiedere se ci sono altri test a reagente non molto costosi ma più precisi dei miei aquili che misurano con intervalli di 0,5.Se possibile da comprare in un'unica confezione.I miei aquili sono 5 in 1.

ilVanni 20-04-2015 16:21

A qualunque test a reagente "a viraggio di colore" può essere aumentata la precisione raddoppiando l'acqua (ad esempio 10 ml inceve di 5 ml). Se ogni goccia contava come 1/2 punto di GH (ad esempio) raddoppiando l'acqua conterà come 1/4 di punto di GH (la metà).
La precisione raddoppia.
Usando siringhe graduate si ottiene anche una migliore ripetitibilità della misura.

Carletto26 20-04-2015 16:59

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062624912)
A qualunque test a reagente "a viraggio di colore" può essere aumentata la precisione raddoppiando l'acqua (ad esempio 10 ml inceve di 5 ml). Se ogni goccia contava come 1/2 punto di GH (ad esempio) raddoppiando l'acqua conterà come 1/4 di punto di GH (la metà).
La precisione raddoppia.
Usando siringhe graduate si ottiene anche una migliore ripetitibilità della misura.

questo non lo sapevo.Nel mio test,quando misuro il ph devo inserire 5 ml e 4 gocce di reagente.In questo caso quindi sarebbero 10 ml raddoppiando anche le gocce?
Nel caso del gh e kh invece,5 ml per entrambi e ogni goccia vale 1 grado.Quindi anche quì 10 ml,ma come conto i gradi?non ho ben capito perdonami.

ilVanni 20-04-2015 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062624928)
Quote:

La precisione raddoppia.

questo non lo sapevo.Nel mio test,quando misuro il ph devo inserire 5 ml e 4 gocce di reagente.In questo caso quindi sarebbero 10 ml raddoppiando anche le gocce?
Nel caso del gh e kh invece,5 ml per entrambi e ogni goccia vale 1 grado.Quindi anche quì 10 ml,ma come conto i gradi?non ho ben capito perdonami.

OCCHIO: il test pH NON è a viraggio di colore, ma a scala cromatica. Quanto scritto NON si applica (cambiare la quantità di acqua cambia solo l'intensità del colore, ma verde rimane verde, giallo rimane giallo, blu rimane blu, ecc.

Nel caso del GH e/o KH, se una goccia vale un grado con 5 ml, una goccia varrà 1/2 grado con 10 ml (per cui puoi misurare con più precisione). Oltretutto, con un volume doppio, gli errori dovuti alla precisione con cui riempi laprovetta diventano la metà, ecc. ecc.

In sintesi: il giochino vale con tutti i test a scala lineare in cui ci sia il viraggio al momento in cui si supera una certa soglia (quindi test GH e KH per quello che interessa a noi).

Carletto26 20-04-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062624955)
Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062624928)
Quote:

La precisione raddoppia.

OCCHIO: il test pH NON è a viraggio di colore, ma a scala cromatica. Quanto scritto NON si applica (cambiare la quantità di acqua cambia solo l'intensità del colore, ma verde rimane verde, giallo rimane giallo, blu rimane blu, ecc.

Nel caso del GH e/o KH, se una goccia vale un grado con 5 ml, una goccia varrà 1/2 grado con 10 ml (per cui puoi misurare con più precisione). Oltretutto, con un volume doppio, gli errori dovuti alla precisione con cui riempi laprovetta diventano la metà, ecc. ecc.

In sintesi: il giochino vale con tutti i test a scala lineare in cui ci sia il viraggio al momento in cui si supera una certa soglia (quindi test GH e KH per quello che interessa a noi).

Grazie,allora dalla prossima volta lo faccio così #70

DanieleT85 24-04-2015 17:33

Ciao a tutti, approfitto della discussione visto che ho gli stessi sali di carletto26, Sera Mineral Salt.
Nel mio rio 125 avviato da due settimane e con le piante inserite solo da una, ho PH 7,5 e GH e KH entrambi 5. Inserirò poecilidi e mi è stato consigliato di alzare la durezza, e vorrei portare il Gh a circa 10.
Visto che nelle guide viene consigliato di non fare cambi d'acqua per il primo mese, secondo voi è corretto prelevare 5 o 10 litri di acqua dalla vasca per poi aggiungere i sali e rimettere il tutto in vasca?

daniele.cogo 24-04-2015 17:45

Anche io ho un altra domanda: questi sali non alzano troppo il Sodio in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.