AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Aiuto ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488637)

projo 22-04-2015 13:18

Prova eventualmente a metterne 2 di femmine, ma non garantisco il risultato!

Inviato dal mio Nexus 4

TuKo 22-04-2015 19:14

L'errore non nasce dal sessaggio degli esemplari, ma dalla tua, e purtroppo anche di altri, conoscenza di questa specie. In molti fanno l'errore di "trattarli" come apisto, quando in realta è una specie che ha dei parametri di scelta ( mi riferisco all'accoppiamento e relativa riproduzione) completamente differenti.
Con i Ram si DEVE partire da un gruppo iniziale (4 - 5 individui), aspettare che si forma la coppia e rimuovere gli esuberi (ovviamente se non si dispone di spazio a sufficienza per ospitarli). Casa puoi fare ora?
Lasciare tutto cosi ed aumentare le barrire visive (tronchi e piante), con le tane non risolvi perche non è una specie che ne fa uso e anche se lo fosse un pesce costantemente intanato muore in poco tempo.
Acquistare altri esemplari e prendere DA SUBITO accordi per la restituzione degli esuberi.

Nei ram la formazione della coppia NON deve essere forzata.

miticomatty 23-04-2015 14:31

Penso che opteró per la prima opzione... Comunque, giusto per curiosità, con "acquistare altri esemplari... " cosa intendi di preciso? Dovrei prenderne altri da inserire insieme a quelli che ho giá ed aspettare che si formi una coppia spontaneamente? E poi cosa me ne faccio dei due che ho già? Spero di riuscire a rimediare all'errore che ho fatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 23-04-2015 14:46

Gli altri in più li devi riportare in negozio

miticomatty 23-04-2015 17:35

Aiuto ramirezi

Ho chiamato il negoziante visto che è abbastanza distante da casa mia... Purtroppo non é disponibile a darmene un gruppetto ed aspettare che si formi la coppia spontaneamente, però mi ha detto che mi sostituirebbe uno dei due con una femmina in negozio... Cosa ne pensate? È comunque meglio rispetto all'avere due maschi?

TuKo 23-04-2015 18:18

Quote:

Originariamente inviata da miticomatty (Messaggio 1062626165)
Ho chiamato il negoziante visto che è abbastanza distante da casa mia... Purtroppo non é disponibile a darmene un gruppetto ed aspettare che si formi la coppia spontaneamente, però mi ha detto che mi sostituirebbe uno dei due con una femmina in negozio... Cosa ne pensate? È comunque meglio rispetto all'avere due maschi?

Non è detto perche se i 2 non si vanno a genio, sei nella medesima condizione. Va da se però, che la proposta del negoziante non è da scartare. Con la situazione attuale sai già a cosa vai incontro, sostituendo il maschio con una femmina, entri nel campo delle possibilità. Può andar bene, come può andar male (n.d.r. tieni presente che se anche i 2 esemplari, dovessero scegliersi, perche non hanno alternative, non è detto che la "sintonia" duri a lungo).

miticomatty 23-04-2015 18:54

È quello che temevo... Oramai penso che valga comunque la pena tentare... Grazie mille per i consigli, vi terró aggiornati

miticomatty 25-04-2015 19:05

Ieri sono stato a cambiare uno dei due maschi... Ecco la nuova arrivata (spero)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04...59af118405.jpg
Pensate sia finalmente una femmina?

projo 26-04-2015 10:24

Si, dovrebbe essere femmina.

Inviato dal mio Nexus 4

Ange871 02-05-2015 16:20

Femmina direi anche io

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.