AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Erogazione CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488618)

lori92 17-04-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062623691)
Il test permanente lascialo come indicazione di massima , a volte non e' preciso e comunque molto lento nella risposta (molto piu di qualche ora come scritto in manuale).
Per la co2 devi usare le tabelle ed incrociare kh e ph misurati con reagenti e per il ph uno con scala non da 0,5 ma da 0,2 come quelli della jbl. Se hai phmetro meglio.
Come ti hanno detto con kh 0 rischi sbalzi di ph pericolosi non hai l'effetto tampone dei carbonati.
Il numero di bolle erogato cambia da sistema a sistema quello che contano sono i valori riscontrati. Tu con 90 bolle potresti avere un ph piu alto che nel mio a 30, dipende tutto dall'efficenza: grandezza delle bolle , temperatura, movimento acqua e .....l'insostituibile botta di c...o

Quindi per adesso non modifico l' erogazione di co2 ed aspetto che si stabilizzi il tutto?

daniele.cogo 17-04-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviata da lori92 (Messaggio 1062623697)
Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062623683)
Il tuo problema è il KH a zero, non devi aumentare l'erogazione di CO2 (già fin troppa secondo il mio parere) ma alzare il KH che non deve MAI essere a zero.

Il kh =0 è momentaneo perchè sto aspettando che si riduce l'effetto del fondo. Il mio obiettivo è portare il kh=4.

Ho capito ma il fondo per saturarsi ha bisogno di avere comunque il KH che non sia a zero, altrimenti non assorbe nulla e non si satura!

Per questo motivo con i fondi allofani occorre fare cambi d'acqua ogni pochi giorni integrando il KH che si sta abbassando senza farlo mai arrivare a zero!
Almeno due cambi a settimana con valori di KH superiori a quelli che vorrai ottenere, nel tuo caso potresti fare cambi con KH a 6.

ilVanni 17-04-2015 17:42

Sì, ma finché è momentaneo, le misure che hai riportato non hanno senso (e dovresti periodicamente correggerlo PER EVITARE che vada a 0, IMHO).
Resta il fatto che stai erogando a caso (e questo può portare a seri guai, come la morte del filtro per troppa acidità in caso di picchi, sbalzi, sostanze precipitate che tornano di botto in colonna, ecc.).

PS: in ogni caso la bombola durerà poco con 90 bolle/min. Meglio trovare una maniera più efficente di farle sciogliere.
Eventualmente (se davvero servono quelle quantità) uno può pensare ad un reattore di CO2.

GTX 17-04-2015 17:42

Aspetta un attimo, ci dici solo ora del fondo allofano.
Ora come ora secondo me non ha senso sprecare co2, aspetta la stabilizzazione del fondo come ti e stato gia detto, poi una volta che il kh sale inizi con co2, nel frattempo spero che non ci siano pesci..altrimenti li potresti stressare con sbalzi di ph

ilVanni 17-04-2015 17:43

Daniele, ci siamo sovrapposti!

lori92 17-04-2015 17:44

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062623699)
Leggi il messaggio successivo.

Quale?
------------------------------------------------------------------------
Si sto effettuando cambi d'acqua con kh 5 ogni due giorni solo che nei giorni successivi il kh torna a 0. Quindi riassumendo devo stoppare con la co2, continuare con i cambi d'acqua con kh 5 e misurare i valori, appena arriva al kh desiderato( kh 4) inizio con la co2 e la taro in base alla tabella kh-ph. Giusto?

lori92 20-04-2015 18:59

Ho abbassato la co2 a 20 bolle al minuto ho misurato i valori prima del cambio d'acqua
Kh 2
No3 50
Po4 0,01
Sto fertilizzando solo con il premium della tropica a metá dose 6ml distribuiti in tre volte a settimana dite che devo aimentare la dose? Perchè i fosfati mi sembrano bassi

daniele.cogo 20-04-2015 19:21

I fosfati sono bassi ma i nitrati sono alti, probabilmente perché il fondo ne sta rilasciando in grandi quantità.
Continua con due cambi a settimana a KH 5 per almeno un mese.
La fertilizzazione continua a dosi basse, non puoi alzare troppo i nitrati. Piante ne hai? Hai una foto?

lori92 21-04-2015 13:24

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062625007)
I fosfati sono bassi ma i nitrati sono alti, probabilmente perché il fondo ne sta rilasciando in grandi quantità.
Continua con due cambi a settimana a KH 5 per almeno un mese.
La fertilizzazione continua a dosi basse, non puoi alzare troppo i nitrati. Piante ne hai? Hai una foto?

Ho rotala sp. green, staurogyne repens, pogostemon herctus ed eleocharis parvula. Ho inserito anche una foto.
Avevo pensato di somministrare a metà dose anche il fertiliser, oltre al premium, per alzare i fosfati. Inoltre sto notando solo nella rotala che ha le foglie in basso che stanno marcendo e qualche macchiolina marrone su quelle superiori. E' una carenza di fosforo o anche altro?
http://s7.postimg.cc/a9d6jebtz/2015_04_21_13_13_19.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14860 seconds with 13 queries