AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Gh e Kh si abbassano nell'arco di 15 ore! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488599)

daniele.cogo 17-04-2015 16:37

Bellissimo l'allestimento, complimenti!

uccio2 17-04-2015 16:39

Grazie. Comunque sono troppe le lumache o ci possono stare? E la teoria che assimilano i sali è attendibile?

UD

daniele.cogo 17-04-2015 16:40

Non ho idea della quantità di sali che possano assorbire l'egeria o le lumache in un allestimento come il tuo. #17
Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più...

uccio2 17-04-2015 16:41

Ok

UD

Peppinho76 17-04-2015 17:07

(Forse me lo son perso io) ma che fondo hai?

GTX 17-04-2015 17:09

Ciao,
Io ho una domanda circa l'aggiunta di sali che hai fatto il 12 13 14 , li hai aggiunti direttamente in vasco o come sarebbe meglio li hai pre miscelati con qualche litro di acqua della vasca?

Se hai fatto il primo occhio, i sali sera non si sciolgono all'istante rimane sempre qualcosa....ed inoltre in acquario non ti puoi permettere di agitare troppo.

Se fossero le piante a consumare i sali dovresti vedere delle patine bianche sulle foglie.

Se non e' cosi sono le lumache ....a quel punto calcolarti il consumo di sali e' facile, pero ti conviene dar via un po di lumache altrimenti stai sempre a mette sali

uccio2 17-04-2015 22:56

I sali li diluisco in un contenitore da 1/2 litro e poi aspiro con un siringone e pompo mezza siringa, aspiro e ripompo e via così. Patine bianche non se ne vedono, oggi ho portato al pescivendolo oltre la metà delle lumache.

Stasera ho misurato i valori e sono stabili.

Starò attento a quando si ripopolerà di lumache e vediamo se ricapita.
Domani è il giorno del cambio acqua. Controllerò Gh e Kh ancora nei prossimi giorni e vedremo cosa succede.

UD
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Peppinho76 (Messaggio 1062623684)
(Forse me lo son perso io) ma che fondo hai?

Dennerle Deponit Mix da maggio 2014

UD

uccio2 18-04-2015 15:39

Oggi ho fatto il cambio dell'acqua (5litri)

i valori di ieri e di oggi:
il giorno 17 ho misurato solo Gh e Kh che mi davano problemi,
il giorno 18 ho misurato anche altri valori prima e dopo il cambio dell'acqua

data: 17-4 Ph-6,75 Kh-4 Gh-8
data: 18-4 Ph-6,76 Kh-4 Gh-8 TDS- 635 NO3-1 PO4-0,37 Fe-0,00 prima del cambio
data: 18-4 Ph////// Kh-4 Gh-8 TDS- 588 // // // dopo il cambio

Domani misuro nuovamente NO3 PO4 e Fe e voglio iniziare a fertilizzare "artigianalmente" per almeno un paio di settimane.

Tornando al problema dei valori Gh e Kh sballati:
Ieri ho tolto altre lumachine, ciò che ho notato sono due cose:
Gh e Kh adesso sono stabili, come è molto molto più stabile il Ph che, rispetto a prima, non scende più tanto durante la notte.

A questo punto ritengo che la causa del problema, come suggerito, fosse dovuto a un sovrappopolamento di lumachine, mi illudevo che con il filtro da megalomane potessi sopperire al sovrappopolamento.
Adoro la mia vaschetta da 30 litri (lordi) desidererei averne un'altra più grande giusto per riempirla di piante come un'insalatiera, purtroppo non ho il posto adatto.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno con queste info.

Caso chiuso... speriamo.

Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.