AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   RE cibo AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48854)

lilyth 03-08-2006 23:31

Comunque... sì, è la Elegans

Cleo2003 04-08-2006 08:32

#24 è come la mia allora..ora è illegale venderle ma fino a qualche anno fa si trovavano ovunque, io nn uso ciotoline.. al limite uso una pinzetta lunga (da cuoco o da piante per acquari) se gli dò qualche pezzetto di carne o altro che nn siano i pellet (se prende la pinza puoi alzarla ma nn molla la presa :-D ).
Va bene come fai.. inserisci altri alimenti scritti sopra facendoglieli accettare come hai fatto ;-) attenta che troppa verdura (o frutta) nn ti faccia diarrea

lilyth 04-08-2006 11:20

Io ce l'ho da circa 12 anni, so che ora è illegale venderle, e so anche perchè... La mia per ora ha una lunghezza di carapace di circa 16/18 cm, ed è una femmina, e so che può arrivare a 30, ma non per questo medito di scaricarla in qualche fiume o laghetto. Anzi, non comprendo proprio le persone che comprano animali senza informarsi prima, e che una volta che questi ultimi cominciano ad essere troppo ingombranti, se ne liberano lasciandoli in boschi o fiumi, o autostrade.
Ho quattro acquari, una tartarughiera, un laghetto da giardino e un cane. Quest'anno sono andata in vacanza tre volte (ho recuperato i tre anni scorsi saltati) e senza problemi per nessuno... basta organizzarsi.
Scusate lo sfogo, ma quando ieri ho letto del divieto di importazione della elegans, e delle relative motivazioni, mi sono di nuovo vergognata per quelle persone.

lilyth 04-08-2006 11:25

A proposito della verdura... mi dici che troppa potrebbe darle diarrea, e qui si torna al motivo del mio post...
QUANTO cibo le devo dare? Quanti grammi di gamberetti al giorno, o quanti grammi di carne? Quanta verdura? Il carapace, ripeto, è lungo circa 16/18 cm.
Grazie

Cleo2003 04-08-2006 12:17

Ti quoto in toto lilyth... anch'io organizzandomi nn ho fatto passar problemi a cani, gatti, tartarughe/laghetto.. la tarta in estate è nel suo laghetto recintato e d'inverno il terracquario riscaldato... è sempre il solito discoro: compri un animale e sai che ne sarai responsabile da ora e per sempre.. punto! tutto il resto son scuse per sfuggire alle proprie responsabilità.

Qui trovi quel che chiedi http://www.tartaportal.it/index.php?...y_view&iden=47 nn è che debbano cmq mangiare tutti i giorni.. anzi, avendo la tendenza ad esser ingorde possono andare incontro ad occlusioni intestinali.. fa bene anche intervallare con giorni di digiuno (in natura è normalissimo)

Pupa 07-08-2006 15:04

Sembra la elegans, da quanto hai scritto, però è rachitica la tua...
18 cm? #07
Dopo 4-5 anni sono già di 30 cm..
Ma fa i bagni di sole? Hai un neon per rettili e il faretto spot in inverno?
Spolvera l'osso di seppia sopra il cibo, per il calcio, e lasciagliene sempre uno in amollo.
Credo che tu debba fornirla di un vero terracquario, almeno 120 cm... #24

Cleo2003 07-08-2006 20:48

#24 Pupa... ma le hai viste tu a 4-5 anni di 30cm o l'hai letto ?
Ne ho avute due e a 16 anni quella di prima era al max di 15cm, questa che ho ora ne ha una decina d'anni ed è qualche cm in meno.. e nn son cresciutte solo a gammarus o senza quel che necessitava..
Mi son pure guardata i libri che ho sulle tartarughe.. si parla di 12-20cm al max da adulte.. con qualche raro caso di quasi 30cm

lilyth 10-08-2006 19:44

Sto progettando la costruzione di un terracquario, ma siamo in periodo di vacanze e devo aspettare.
Una domanda: vorrei costruirlo di 50 cm x 1 mt, e 70 cm di altezza, con una colonna d'acqua di 35 cm (la metà dell'altezza totale)... secondo voi, il plexiglass di spessore 0,8 cm può reggere?

Cleo2003 11-08-2006 09:04

#24 su cose così tecniche nn ti so rispondere.. credo cm proprio di si che regga (chiedi ad un vetraio magari o a chi costruisce acquari.. in fai da te..), se vai in libreria ci son libri sulle tartarughe con varii consigli sulla costruzione di terracquari, alimentazione ed altro :-)
Plexiglass però.. #24 le tartarughe usano molto le unghie.. specie quando ti vedono associandoti al cibo :-D ..ho paura che sarà presto tutta una rigatura..

lilyth 11-08-2006 22:00

è plexiglass antigraffio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.