AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primi test, dopo maturazione.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487666)

TOMBOLINO77 05-04-2015 10:28

Al momento non proprio...ero partito per i molli e qualche lps non difficile, ma gli Sps sono un' altro mondo...
Ho visto che ci sono dei sarcophyton di colore giallo verde. Questi rispetto ai classici marroni, sono più difficili da gestire?
Per i gamberi quali posso cominciare a mettere in vasca?

hkk.2003 05-04-2015 11:29

Per i Sarcophyton non credo ci siano difficoltà legate al colore.
Per in gamberetti, invece, devi solo stare attento alla compatibilità tra le specie.
Se ti aggrada lo stenopus hispidus, potrai mettere quello è niente altro.
In alternativa i lysmata sono tutti compatibili tra di loro, ma il più colorato (il debelius) non lo vedrai praticamente mai. Sono più di compagnia gli amboinensis.
Sono molto belli anche i thor ma ne devi mettere un quantitativo folle perché risultino visibili.

In ogni modo anche tra i molli e gli LPS ci sono animali fantastici per rendere una vasca allettante.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

TOMBOLINO77 05-04-2015 16:37

Decisamente i lysmata...posso metterne un paio di debelius e un paio di amboinensis e un paio di wundermanni o é meglio uno per specie..

hkk.2003 05-04-2015 18:07

Quanti ne vuoi.
Nel 160 litri ho 4 boggessi, 2 debelius, 2 amboinensis e 5 Thor.
Ho inserito anche uno stenopus zanzibaricus ma si è subito nascosto e non l'ho mai più visto.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

TOMBOLINO77 06-04-2015 12:35

Le euphyllia, come Lps sono difficili ?..quindi ricapitolando, se domani i valori sono ok, cominciò a introdurre gradualmente ,gamberi lysmata, paguro calcinus elegans, tricolor e un Sarcophyton.. é corretto?

ivansio88 06-04-2015 16:01

Le euphyllie non sono di difficile gestione..con la tua luce le puoi mettere tranquillamente..dovrai solo trovargli la posixione giusta perchè non amano movimento diretto e troppo forte..
magari parti con una euphyllia divisa e non con una ancora che è più delicata secondo me.
prima inserirei un sarco xò che è più resistente e vedi come va..

hkk.2003 06-04-2015 17:20

Concordo, io ho 4 Euphyllie differenti in vasche ancora un po' traballanti e si sono perfettamente ambientate.

TOMBOLINO77 09-04-2015 10:01

Questi sono i valori attuali .. In vasca ho introdotto 2 lysmata debelius che si aggiungono alle 2 lumache turbo.
Venerdi dovrebbero arrivare(scarico permettendo) i paguri. Volevo inserire 1 Calcinus Elegans e 1 Paguristes Cadenati o meglio una coppia per tipo ?
Densità 1023
salinità 30
Fosfati = 0
Nitrati = 0
Nitriti = 0
magnesio = 1170
Calcio = 350
ph = 8
kh = 8,3

Domani sera vorrei sostituire un'altra 20 di litri di acqua..Osmosi prodotta in casa con sale res sea coral pro.. che dite ?

Le alghe non sono diminuite e, se lo sono, in maniera impercettibile. In compenso, si stanno sbiancando.

Quando potrei integrare i valori bassi della vasca ?

hkk.2003 09-04-2015 11:49

Secondo me puoi aspettare ancora a fare cambi, ma soprattutto con i prossimi cambi dovresti iniziare ad aumentare la salinità per raggiungere una densità del 35‰

TOMBOLINO77 09-04-2015 13:21

Rimando alla prossima settimana il cambio.. Per la salinità, invece di rabboccare acqua osmotica, rabbocco con acqua salata in sump ? O c'è un'altro modo ? ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.