AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Aiuto!!! La mia tartaruga non mangia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48752)

iurisprudens1981 07-07-2006 19:56

io l'osso di seppia lo lascio galleggiare in vasca e loro vanno e sgranocchiano quando vogliono.
per la carne, mai dare carne cruda alle tarte.

Pupa 10-07-2006 18:56

Ciao,
che carine!
Allora, per essere certi serve la foto del piastrone, ma sembrano Trachemys Scripta Scripta.
Da piccole il carapace è verde chiaro e, man mano che diventano adulte, tende a scurirsi fino a diventare in alcuni casi anche marrone scuro. Il piastrone è giallo con disegni neri.
Puoi abinarla ad altre Trachemys o alle Graptemys. Aspetta un mesetto, poi prendine un'altra. :)
Purtroppo da piccole non c'è dimorfismo sessuale, sarà difficile fare la coppia sin da ora. Il sesso si può stabilire una volta che le tartarughe raggiungono 6-7cm di carapace. Le femmine sono di dimensioni maggiori e hanno una coda piccola e tozza. I maschi invece hanno una coda molto più lunga e larga e le unghie delle zampe anteriore lunghe fino a 3 cm. Il piastrone non presenta concavità né nei maschi e né nelle femmine.
Come dicevo sono onnivore, ed è bene abituarle da subito a mangiare vegetali.
Molte tartarughe infatti, all'inizio rifiutano di assumere vegetali. Un trucco per abituarle è quello di mescolare dei vegetali ad un alimento a loro molto gradito, come può essere della carne macinata. Col passare del tempo, si riduce la quantità dell'alimento a loro più gradito e si aumenta la quantità dei vegetali.

Il terracquario sembra carino, da quel poco che si vede, però ti consiglio di aggiungere un paio di cm di sabbia fine, sotto i ciottolini di fiume.
Alcune l'osso lo mangiano da sole, ma spesso i primi tempi non sono abituate al gusto, o non riescono a morderlo perchè sono piccole, è bene grattugiarlo sopra il cibo, per essere certi che lo assumano, poi in seguito glielo si lascia semplicemente lì.
Si può fare la prova. Glielo metti integro e dopo alcuni gg se non è rosichiato glielo grattuggi :)

Se vuoi più informazioni visita il sito: www.tartaclubitalia.it
e www.tartaportal.it
dove ci sono anche i forum :)

Girolamo 10-07-2006 19:37

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!!!! -b01 -b01 -b01 -b01

iurisprudens1981 10-07-2006 22:46

prego..... ;-)

luis&luna 14-07-2006 13:04

Guarda un negozio abbastanza affidabile a Pisa lo trovi alla galleria Geraci, praticamente accanto a mediaworld. Li solitamente hanno delle trachemys scripta scripta, anche se quando ho comprato le mie avevano soltanto delle ocadia synensis. Per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio di seguire i consigli che ti hanno dato gli altri prima di me, soprattutto:
-butta i gamberetti, non sono per niente un alimento completo;
-fai galleggiare un pezzetto di osso di seppia nell'acquario, saranno contentissime;
-compra gli stick della tetra o della sera(sporcano l'acqua); al negiozio che ti ho indicato troverai soltanto quelli della sera se vuoi puoi contattarmi che ti indico un altro negozio dove andarli a comprare se non li trovi.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.