AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I test del negoziante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48751)

Nunzio Catania 04-07-2006 10:23

Rifai i test con reagenti e posta i valori di
ph - gh - kh - No2 - No3

il legno al massimo potrebbe abbassare leggermente il ph.

vento76 04-07-2006 13:48

mai fidarsi dei negozianti! #07 #07 #07

Tremor81 05-07-2006 12:35

Stamattina ho rifatto il test PH e si è di nuovo alzato a 8 (secondo i miei test)...
Che devo fare di +?
il ph/kh minus deve essere usato per + giorni?

Oggi cmq devo ri-andare dal negoziante; vedremo cosa dice ma nn comprerò + niente perchè per i miei gusti c'è gia troppa roba chimica nell'acqua.

Peter83 05-07-2006 12:44

hai usato solo acqua del rubinetto? prova a fare la misurazione dei valori dell'acqua del rubinetto da cui hai preso l'acqua.

un ph 10 mi sembra un pò strano le piante sarebberò morte dopo poche ore

Cleo2003 05-07-2006 12:49

Allora.. a parte il fatto che dubito fosse ph10 (sospetto anch'io dell'errata taratura del phmetro) è anche facile che per il trasporto ecc dall'acqua fuoriesca la co2 e quindi il ph in negozio sia più alto che nn a casa.
Il ph minus nn serve a nulla! ti fa vedere il calo per qualche ora e poi il ph torna uguale e tu intanto continui ad immettere roba chimica in acquario.. persino la Sera ad un incontro tempo fa disse che era meglio usarlo raramente e sicuramente nn in modo continuativo, nn dev'esser visto come un modo per abbassare il ph.
Per abbassare il ph i sistemi son sempre quelli: torba o co2
Controlla cmq di nn avere areatori accesi o uscita d'acqua che faccia troppo movimento (sopra o sotto la superficie dell'acqua ?) normalmente se l'acqua nn è troppo dura si assesta sul ph 7.5
Fai i test come ti hanno suggerito sopra e riporta i risultati ;-)

Tremor81 05-07-2006 12:51

all'inizio ho usato acqua di rubinetto
ho fatto però due cambi d'acqua con osmosi + sali, 1 cambio di 30 litri e l'altro di 12 a distanza di 7 gg.
Ma se avevo l'acqua della vasca a un PH 10 e quella dei cambi a PH 7 nn si dovrebbe arrivare ad una via di mezzo come funziona per la maggior parte delle cose? O per il PH nn funziona così!

Peter83 05-07-2006 12:54

mi sembra che per abbassare il ph non basti fare dei cambi con acqua d'osmosi.. e poi se hai fatto i cambi per ababssare il ph mi sembra che non dovevi mettere i sali ... che se nn sbaglio servono per alzare il kh .... e per abbassare il ph devi lavorare anche sul kh ... i metodi migliori penso siano la torba ma ancoara meglio un impianto di CO2

ma aspetta altri consigli non fidarti ciecamente di me giusto perchè sono ababstanza neofita

Cleo2003 05-07-2006 13:06

puoi mettere anche acqua con ph 5 ma ti resterà alla fine quello che è in vasca perchè dipende dalla durezza e da quanta co2 hai o meno in acqua riassumendo (è molto più complessa la cosa) ma ripeto... il ph dell'acqua che inserirai nn farà testo poi sull'acqua in vasca
E' la durezza che resta stabile quella che metti e quindi se tu fai cambi con osmosi abbassi la durezza, il ph al limite si assesta magari sul 7.5 ma per andar più giù serve quel che ho detto.. si deve agire sulla durezza carbonatica attraverso la torba o attraverso la co2
Hai controllato come ho scritto di nn avere troppo movimento in acqua ? un ph 7.5-8 ti dà cmq modo di inserire alcuni tipi di pesci.. se nn vuoi stressarti con co2 ecc puoi indirizzarti su quelli

Silvos 05-07-2006 13:28

le piante influenzano il Kh?

Cleo2003 05-07-2006 13:32

si e no.. nel senso che le piante assorbono co2 e se nn c'è e son tante vanno a cercarlo dove lo trovano e può quindi crearsi il fenomeno della decalceficazione biogena (rubano carbonio dall'acqua e il kh cala).. ma è un evento nn facile succeda e bisogna avere molte piante e poca co2 in acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.