AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   quando cambiare torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487199)

andre8 31-03-2015 15:34

No, questo succede solo se l'acqua che metti col cambio è filtrata con torba, perché contiene acidi della torba. L'acqua di rete invece non ha acidi, quindi se in vasca hai pH 6,8 e fai un cambio con ph 7,6 il pH in vasca rimarrà sempre 6,8 :-)) il discorso cambia solo se l'acqua che metti è torbata precedentemente, quindi contiene acidi della torba che vanno a influire sul pH in vasca :-))

Artquario 31-03-2015 15:41

quindi coi cambi d'acqua, il PH può solo calare ma non può aumentare?

andre8 31-03-2015 15:44

Aggiungo solo che quella cosa degli acidi della torba non è questione di media matematica come per le durezze (dove invece se fai 50% osmosi (gH e kH 0) e 50% rubinetto (es gH 20 e kH 10) hai gH 10 e kH 5) :-))
------------------------------------------------------------------------
Beh può anche aumentare... Se metti acqua troppo dura il kH in vasca si alza e, facendo da tampone al pH, gli acidi della torba (o la co2 se si usa quella) non riescono ad abbassare il pH come prima e quindi si alza ;-)
Tipo se hai in vasca pH 7,5 e vuoi acidificare con torba, se hai kH 7 magari arrivi a pH 7, ma se hai kH 4 magari arrivi a 6,5 (valori detti per fare un esempio, ogni torba ha caratteristiche proprie di durata e acidificazione

Asterix985 31-03-2015 17:34

Se parti con kh 5-6 hai margine di errore se non esageri col quantitativo di torba sotto quella cifra rischi di azzerarlo .
In base alla quantita' dei cambi modifichi anche i valori di ph in acquario ma facendo cambi con acqua a valori non troppo diversi da quelli che hai ( ad esempio ph 4 quando in acquario hai 7.5 come leggevo nell'esempio ) hai il vantaggio di modificare i valori in acquario gradualmente cosa che con la torba direttamente nel filtro e' piu' complicata e laboriosa dato che si va' a step con le quantita' di torba .
E come quando si sconsigliano gli estratti di quercia direttamente in acquario .
Ci vuole un contenitore con buona capacita' perche' la comodita' e' anche preparare l'acqua una volta e utilizzarla per diversi cambi .

Se hai un filtro interno che non ti serve puoi usare quello , lo utilizzi nel contenitore caricato con sola torba .
Ci sono anche altri metodi tipo tubi in pvc ecc..

andre8 31-03-2015 21:25

Scusate, oggi per colpa del mobile ho scritto malissimo, ho corretto tutti i messaggi, rileggeteli perché forse prima alcune frasi erano dubbie...
Io tipo ho la fortuna di avere di rete kH 5,5 e gH 10,5 (acqua medio-tenera) e la torba assorba sali, facendo diminuire le durezze (kH 2,5 e gH 5,5) e rilascia acidi che mi portano il pH verso il sub-acido :-))
Poi i cambi li faccio con acqua di rete (sempre kH 5,5 e gH 10,5), tanto cambiando un 10% a settimana le durezze restano invariate (al massimo salgono di 0,5 ma solo per qualche giorno) ma integro un po di sali che la torba si è assorbita, se no a lungo andare mi trovo con durezze nulle. Questo parlando dell'acidificazione con torba nel filtro, non con acqua dei cambi torbata

Carletto26 01-04-2015 20:36

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062615444)
Scusate, oggi per colpa del mobile ho scritto malissimo, ho corretto tutti i messaggi, rileggeteli perché forse prima alcune frasi erano dubbie...
Io tipo ho la fortuna di avere di rete kH 5,5 e gH 10,5 (acqua medio-tenera) e la torba assorba sali, facendo diminuire le durezze (kH 2,5 e gH 5,5) e rilascia acidi che mi portano il pH verso il sub-acido :-))
Poi i cambi li faccio con acqua di rete (sempre kH 5,5 e gH 10,5), tanto cambiando un 10% a settimana le durezze restano invariate (al massimo salgono di 0,5 ma solo per qualche giorno) ma integro un po di sali che la torba si è assorbita, se no a lungo andare mi trovo con durezze nulle. Questo parlando dell'acidificazione con torba nel filtro, non con acqua dei cambi torbata

ma quindi a me che faccio cambi con acqua di rete e ho la torba nel filtro, potrebbero abbassarsi le durezze se non uso sali?però ho scoperto un negozio che vende osmosi nella mia zona,e siccome sono pieno di diatomee vorrei fare cambi con appunto osmosi aggiustata con i sali...anche in quel caso rischio che si abbassino le durezze con il tempo?

andre8 01-04-2015 20:44

Ma no, lascia stare quel discorso che ho fatto sull'abbassamento delle durezze, dimentica, forse non dovevo metterlo. Fai i cambi parziali con acqua con le stesse durezze (o meglio leggermente più alte) di quelle in vasca e non hai problemi. L'acqua osmotica è senza silicati (causa delle diatomee) solo se l'impianto osmosi contiene uno stadio anti-silicati

Carletto26 01-04-2015 21:05

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062615954)
Ma no, lascia stare quel discorso che ho fatto sull'abbassamento delle durezze, dimentica, forse non dovevo metterlo. Fai i cambi parziali con acqua con le stesse durezze (o meglio leggermente più alte) di quelle in vasca e non hai problemi. L'acqua osmotica è senza silicati (causa delle diatomee) solo se l'impianto osmosi contiene uno stadio anti-silicati

speriamo che non li abbia allora!dato che ho già i valori che mi servono in vasca mi era stato consigliato in un'altra discussione di usarla solo per i rabbocchi.Però dato questo problema volevo usarla...mi devo munire di test di silicati

andre8 02-04-2015 09:46

Non mi farei troppi problemi... I test dei silicati io non li compro nemmeno sotto tortura... Qualche diatomea in vasche giovano ß normale... Da quanto è avviata la vasca che non ricordo?

Carletto26 02-04-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062616121)
Non mi farei troppi problemi... I test dei silicati io non li compro nemmeno sotto tortura... Qualche diatomea in vasche giovano ß normale... Da quanto è avviata la vasca che non ricordo?

Esattamente dal 15 gennaio 2015.sono tante però,non accennano a diminuire.se non sono indiscreto,perchè non compri i test?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.