AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Avvio nano marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487000)

andyjack 27-03-2015 21:03

Ciao! Innanzi tutto segui i consigli che fin'ora ti hanno dato! Per quanto riguarda la sabbia quella toglila e a mio parere buttala.. Non so se mi Son perso qualcosa, ma che sabbia era? Tipo marca o se è o non è sabbia viva.. In caso, se proprio vorrai metterla, metti quella viva.. Per quanto riguarda gli animali piuttosto metti qualche gambero (ce ne sono tanti tipi, scegli quello più adeguato) così almeno pulisce un po in giro.. Come coralli direi solo molli, perché i duri (LPS/SPS) hanno bisogno di schiumatoio (in particolare gli SPS). Luce ti direi al momento di non accenderla proprio per un po anche perché la vasca al primo avvio non deve avere la luce accesa. Poi come parere personale onestamente ti dirò che vasche così piccole funzionano al meglio quando si ha gia a disposizione una vasca più grande già matura con schiumatoio e via dicendo in modo tale che ad esempio, per i cambi acqua, usi l'acqua della vasca grande che sarà sicuramente più "buona" per un ecosistema così piccolo piuttosto che l'acqua nuova.. O magari mescolare acqua nuova con acqua della vasca grande.. Così sicuramente gli animali staranno meglio. Se metterai di nuovo sabbia metti le nasarius (lumache che passano la loro vita praticamente sotto la sabbia a pulirla). Per le rocce: le puoi togliere, mettile in una bacinella, e togli la sabbia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Come filtraggio non saprei cosa consigliarti.. Perché anche io avevo un cubetto piccolino di tipo 35l.. Come filtro avevo un filtro esterno con dentro del carbone attivo e basta.. Ma i cambi li facevo ogni 3 giorni e cambiavo tipo 5l ma prendevo semplicemente l'acqua dalla vasca più grande è la mettevo nel piccolo. Poi una volta ogni 2 settimane facevo il cambio più grande con acqua nuova ma sempre mescolata all'acqua della vasca grande..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Neon89 27-03-2015 21:40

Non mettere nessun filtro , le rocce vive bastano e avanzano... Per i cambi fai passare il primo mese solo rabboccando con RO e da lì in poi fai cambi settimanali del 10 % .

Entomaimos 28-03-2015 00:32

Scusa cos è l Ro?

Neon89 28-03-2015 00:42

L'acqua ad osmosi inversa RO (Reverse Osmosis).

Entomaimos 28-03-2015 09:17

Ok. Ma i rabocchi voi li fate manualmente o usate un osmometro ? E se si quale tipo servirebbe per la mia vasca ?

Neon89 28-03-2015 10:52

È sempre meglio usare l osmoregolatore automatico , x il tipo ti consiglio per questioni di sicurezza uno a 2 galleggianti , per la scelta se vai sui siti online c'è ne tanti.

SirNino 28-03-2015 18:59

Oppure se sei pratico col fai da te, con pochi € e un'oretta di lavoro te ne potresti costruire uno tu.

Entomaimos 08-04-2015 22:02

Ragazzi ma le ricce vive si possono spedire? Se si come ?
------------------------------------------------------------------------
rocce

Andrea_99 08-04-2015 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062613108)
Ciao....spe un'attimo che le info che dai non sono molto utili...mi spiego:

Vasca: dalle misure sei sui 30litri lordi...ma con l'inserimento delle rocce vive (quanti kg??) i litri
utili sono molto meno

illuminazione: a parte che penso siano LED di quanti wat stiamo parlando??

Filtraggio: mi dici di cosa si tratta?? perchè filtri biologici nel marino sono da evitare
nel modo più assoluto...qquindi la pompa di ricircolo non serve

Pompa: sarebbe meglio duie da alternare di 6ore in 6ore...cmq dovebbe andare bene
(come portata) dico dovrebbe perchè la pompa di movimento va in base al
litraggio netto vasca

SKY: non serve anche perchè in un litraggio del genere pinnuti non ne puoi allevare

Acqua: che acqua usi?? ....cmq non conosco i prodotti che hai messo...basterebbe
qualche fiale di batteri ...ma non sono mica necessari he??

Sabbia: lo risolvi togliendola ....e toglila al più presto...perchè ti porta solo problemi

PS: cambia negoziante....metti uno fondo sul vetro posteriore e l'estetica migliora
in modo esponenziale ....se non sai come fare fai un fischio;-)

Scusa se mi intrometto: come fissi lo sfondo? Io uso acqua e sapone e una spatola apposita per spatolare via l'acqua e il sapone in eccesso e devo dire che viene una meraviglia...ma dopo 3 giorni si iniziano a formare bolle d'aria #28g-14-

devildark 08-04-2015 23:39

appoggiato e attaccato con scotch e addio rottura di paxxe e bolle :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.