![]() |
ma poi ora che depongono, si induriscono le uova, e nascono le lumachine passano 3 settimane o più, per me non sono ampullarie... e comunque anche se non lo fossero, sono UTILI all'acquario! l'unica controindicazione è puramente estetica, anche se, ripeto, a me piacciono! :-)
se vedete la descrizione del mio acquario sono letteralmente sommerso da lumache, le ricerco appositamente, attualmente tra lumachine e lumacone ne ho ben 5 specie diverse... |
ed ora sono indeciso se comprare le neritine, quello che mi blocca è sia il fatto che all'inizio c'è il rischio che siano mezze morte per via delle brutali tecniche di trasporto, sia il fatto che se mi capitano delle femmine iniziano ad appiccicare in giro uova sterili a manetta che rimangono lì in eterno #23
|
beh non avendo piante vere all'interno dell'acquario non capisco come si siano formate, in caso metterò al più presto delle foto di queste lumachine anche se vedendo alcune foto sembrano del genere Planorbidae, ma non sono sicura perchè è più di 2 mesi che non metto nulla di nuovo nell'acquario, ho sempre gli stessi pesci, stessi ornamenti.
Sembrarà strano ma qui nessuno s'accatta nessun tipo di pesce o invertebrato #07 |
ok non sono ampullarie, ed anzi le planorbis hanno una forma che con l'ampullaria proprio non c'entra niente
ma tu da un giorno all'altro ti sei accorto di questa "invasione"? :-D |
uhm si e quindi come agisco?
|
te le tieni se ti piacciono, se diventano troppe quelle in eccesso le rimuovi
|
o altrimenti ti compri una coppia di Badis Badis che rimangono piccolini(circa 3 cm) e sono anche belli da avere e gli dai un sacco di cibo vivo :-D
|
ah ecco questo pesce però non mi attacca gli altri pesci? scusa l'ignoranza -99
|
si mangiano un po' di lumachin e poi te lo ritrovi tra i piedi da sfamare... piuttosto levatele a mano se proprio non vi piacciono, io non concepisco che bisogna comprare dei pesci che poi rimangono per anni e magari creano problemi di convivenze pur di non voler togliere a mano qualche lumachina ogni tanto
:-) |
no ma infatti io cercavo un pesce che cmq si mangiava le lumache e non creava nessun tipo di problema, è logico che se il pesce mi uccide gli altri pesci e lo dovrei dare via, perchè tanto non se lo prende nessuno, non lo compro, che razza di biologa sarei. Tranquillo non compro pesci per poi buttarli!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |