![]() |
Nn ho capito... con pesci dentro, togli il vecchio filtro ben maturo e ne metti uno che deve maturare ? -05 #23
Se nn hai come ti hanno detto qua fatto in tempo a metter dentro buona parte del materiale filtrante del vecchio filtro (sempre che nn sia stato fermo più di un giorno o asciutto ) ti consiglio vivamente di controllare spesso i nitriti... Ma che cacchio... chiedere prima a noi, no ? #07 |
Eh lo so mapurtroppo il tutto è successo giovedì che a Roma era festa e non avevo per collegarmi a internet e l'acqua stava Marcendo quindi mi sono affidato al negoziante.... si i valori li sto tenedo sott'occhio e mi sembra che siano ok.
Ph 7,2 KH 6 No2 0 No3 0 ( ancora ) Il vecchio materiale mi hanno consigliato di buttarlo visto che il filtro era saturato... e mi hanno detto di mettere tutto il materiale filtrante nuovo. #07 |
#24 quanti e che pesci hai in vasca ?
Negoziante incompetente -04 il filtro "saturo" è una miniera di batteri! ora ti ritrovi praticamente a partire da "0" col filtro... speriamo che qualcosa facciano i batteri in ogni caso insediati in giro per l'acquario.. nn fare cambi d'acqua, inserisci batteri, poca pappa ai pesci, no pesci nuovi e controlla ogni 2-3gg i nitriti e il comportamento dei pesci.. Ah.. tirata cmq d'orecchi perchè sei nel forum da almeno 6 mesi.. ste cose le dovresti sapere #13 ;-) |
a volte i negozianti le sparano grosse #17
|
In fatti la cosa mi sembrava strana... però quando io ho chiesto come mai dovevo sostituire il materiale filtrante mi ha detto che comunque l'acquario era matura e quindi i batteri si sarebbero riannidati rapidamente.... bo...
Per quanto riguardai pesci il numero preciso ora non lo so comunque ho diversi guppy 2 platy 5 pulitori mi sembra si chiamino coridoras e 2 pesci che non ho idea di che razza siano... Comunque i valori li sto controllando ogni giorno per evitare qualsiasi sorpresa e per ora sembrano essere corretti... l'unica cosa che ho sempre nontato anche con i vecchi filtri è che l'NO3 non sono mai saliti. sempre a 0 |
Beh.. anch'io ho i nitrati sempre a 0... ho parecchie piante e nn troppi pesci..
Nn è un problema se nn ci son nitrati (a meno che il test nn sia andato..) ma i nitriti che mi preoccupano.. se hai inserito batteri cmq magari hai avuto ..fortuna :-) Meglio dare in questo periodo poca pappa ai pesci.. ;-) I 2 pesci che nn sai cosa sono.. se metti le foto magari vediamo di scoprire cosa sono.. |
per l'aspirazione dei pesci , parzializza il flusso con la leva grigia; se la alzi un po' diminuisci il flusso, visto che un 200 per 80lt è un pelino abbondante...
|
Ok allora poca pappa ora vedo se in giro su internet trovo delle foto dei miei pescetti e le metto così magari mi aiutate... comunque somigliano a dei scalari piccoli e senza i baffi lunghi sotto... sono molto quieti e hanno una faccetta simpatica... so che queste caratteristiche non sono suff. per l'identificazione appena trovo la foto la metto.
Grazie di tutto. P.S. Gli NO2 sono a 0 per ora incrociamo le dita... quando pensi che sia passato il momento critico per i valori? un paio di settimane bastano o di più? i tsti lo effettuo con le barrette di carta ... però ho anche quello a liquido. |
ah ok Grazie per il consiglio della leva non avevo letto... quindi quello regola il volume di acqua filtrato? perchè ho letto sul manuale se c'era la possibilità di diminuire la potenza ma non ne parlava
|
si per i nitriti e nitrati van bene anche le striscette (poi se ne rilevi meglio andare a controllare con i test a reagente liquido il giusto valore).. nn affidarti alle striscette per ph kh e gh.. son molto fasulle.
Si, avendo i pesci dentro direi che dopo un paio di settimane è tutto ok se nn hai rilevato nulla (probabilmente anche meno) Per curiosità.. fa cmq sapere passato questo periodo se li hai o meno rilevati.. è interessante capire quanto il materiale presente in un acquario (ghiaino, arredi ecc) avviato da un pò aiuta o meno se parte il filtro o viene sostituito così di botto.. Nn sifonare il ghiaino in questo periodo :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |