AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Posizione neon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48681)

ale.com 03-07-2006 15:52

beh, certo. che con 4 tubi sia buona comunque non dubito.
piu' difficile e' valutare se e' ottima o se puo' andare meglio con altre soluzioni.
spero di riuscire "presto" a fare qualche prova.

Ozelot 03-07-2006 16:15

Quote:

piu' difficile e' valutare se e' ottima o se puo' andare meglio con altre soluzioni.
Alla fine mi sono (quasi) convinto che l'ottimo non esiste e che il "meglio" non è così significativo..... :-)

Quote:

spero di riuscire "presto" a fare qualche prova.
In bocca al lupo..... ;-)

ale.com 03-07-2006 16:35

a proposito.. la fluora rientra nelle prove che hai fatto veramente o no?

Ozelot 03-07-2006 16:42

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
a proposito.. la fluora rientra nelle prove che hai fatto veramente o no?

Si, da quasi due mesi ho dal fronte:
- Aquasky 30w
- Aquasky 25w
- Osram Fluora 30w
- 865 Philips 30w

Devo dire che non mi ha dato problemi, ma neppure mi piace molto, come colore (risalto dei rossi) mi sembra meglio la Arcadia OTL

Comunque considera che per diverso tempo non ho fertilizzato ed ho lasciato la vasca a se stessa........nello sweet trovi un paio di foto di come era diventata...... #19

ale.com 03-07-2006 17:03

beh.. con il RA che si ritrova era prevedibile che non facesse risaltare i rossi (in confronto a altre lampade del genere) ma che, al contrario, esaltasse il colore naturale degli esseri viventi/oggetti in vasca.
no?

Ozelot 03-07-2006 17:13

In linea di massima si, ma ritengo che la resa, intesa come effetto complessivo di illuminazione di una lampada, sia la risultante di RA, °k e spettro luminoso.
Dato che di rosso nello spettro della Fluora ce n'è e non poco, pensavo rendesse di più sotto questo aspetto......

ale.com 03-07-2006 17:34

uhm.. il RA e' l'indice di resa cromatica.. lo spettro luminoso (e, di riflesso, i K) influenzano l'effetto complessivo dando un'idea del colore che dovrebbe essere privilegiato in quello spazio che separa il RA della lampada da 100.
Se non ricordo male la fluora ha un RA >>90, quindi si dovrebbe sbagliare di poco..

Ozelot 03-07-2006 17:44

Non posso darti torto, ma la teoria, sino a che non diventa pratica non può darti tutte le risposte, soprattutto in un sistema complesso come un acquario...... ;-)

Tornando alla Fluora, l'ho provata, non mi ha entusiasmato, ma non escludo che possa andare meglio su un'altra vasca accoppiata ad altre lampade.... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.