![]() |
|
Cavoli, tutta sta roba devo comprare?!? Le cartine sono inaffidabili?
|
Personalmente se andrai a mettere solo poecilidi, quindi con solo acqua di rubinetto, e non userai la co2, potresti farti fare il primo test dell'acqua dal negoziante facendoti dare i valori e comprarti solo i test per NO2, NO3 e ammoniaca. Altrimenti potresti vedere anche il set della aquili 5 in 1. È un po' meno preciso di quelli che ti hanno suggerito ma costa meno.
Per il resto le cose indispensabili sono: un retino (al supermercato o dove costa meno), il biocondizionatore (usando acqua di rubinetto io preferisco usarlo comunque. In ogni caso l'acqua preparala il giorno prima), un secchio ed un tubicino (tipo quelli per l'aeratore, ma abbastanza lungo) per i cambi d'acqua. Per le forbici io mi trovo bene con quelle piccole da cucito. Le pinze non servono. Per pulire i vetri dalle alghe invece uso una vecchia carta fedeltà in plastica di un supermercato. Per i vari concimi dipende dalle piante che andrai ad inserire. Per il fondo se vuoi risparmiare puoi prendere della sabbia edile silicea. Bisognerebbe anche sapere se intendi inserire pesci da fondo. Per il fondo fertile dipende anche qui dalle piante. Potrebbe non servirti o potresti usare le compresse di fertilizzante da interrare vicino alle radici. |
Si penso che metterò pesci da fondo e le per le piante e il fondo mi farò consigliare dal negoziante anche perchè dal vivo non ho visto ancora nulla, quindi deciderò sul momento!
Per i test di ph e durezza posso quindi farli fare dal negoziante una volta sola? sono valori che rimangono stabili nel tempo? |
Diciamo che allevando poecilidi e quindi usando acqua di rubinetto i test per ph e durezze ti servono a poco....quindi fatti una volta dal negoziante dovrebbero rimanere più o meno invariati. Gli essenziali sono NO2 NO3 e NH4....per il resto...ti han già detto tutto. Ah...per pulire i vetri può andar benissimo un po' di lana....le alghe vengon via che è una meraviglia.
Inviato da iPad con Tapatalk |
Dimenticavo, ma l'avevi già messo in lista: termometro (evitando quelli adesivi)
|
Lana come quella del filtro? E a cosa serve il test dell'ammoniaca??
|
Quote:
Sì, proprio la lana del filtro. Per il test dell'ammoniaca, visto che i poecilidi sono molto prolifici, serve a controllare il livello di inquinanti e vedere quando la vasca è sovraffollata, quando fai pochi cambi, se il filtro non ce la fa o se c'è una cattiva gestione o qualche problema in vasca. Nel ciclo dell'azoto hai ammoniaca, no2 e no3 in sequenza. Gli no3 sono i meno pericolosi e li puoi gestire in piccole quantità. Ammoniaca e no2 non devono esserci. |
Ma una specie in particolare si riproduce così tanto oppure tutti i poecilidi? Non esiste un pesce compatibile che si pappa tutti gli avanotti???
|
Io ho molly platy guppy e velifere e si riproducono tutti con una buona vegetazione i poecillidi si calano in mezzo alle piante e li partoriscono li quindi sono al sicuro da ogni cosa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |