![]() |
Concordo con Anthias71. Ci sono diversi tread dove in passato si e' discusso di gestioni a "0" cambi. L'unico problema resta il monitoraggio della salinita', l'azione dello skimmer priva comunque la vasca di liquido salato, reintegrato da acqua dolce.
|
Sono cmq tutte gestioni a base di boccette, chi non ama queste gestioni(io) può tranquillamente compensare con cambi frequenti.
Non voglio dire sia sbagliata la gestione 0 cambi ma neanche si può dire il contrario , ne che se non si fanno cambi del 100 % non si reintegrano oligoelementi. |
Figurati, a me lo dici che odi le boccette??:-))
Iodio, stronzio e un buon composto di oligoelementi...tutto qui. Con i cambi non riporterai MAI i valori degli oligo al livello di partenza...è matematica. |
è se invece facessi dei cambi settimanali parziali 10L su 180 e nel fratempo integro iodio è un composto come nutrin marine n della grotech che contiene un pò di tutto. aiuterei in qualche modo la vasca oppure causerei solo un inalzamento di inquinanti ?
|
Se non hai la vasca piena e con prevalenza di lps ed sps secondo me bastano i cambi settimanali dato che non ci sarà un grosso consumo degli oligo.
sovradosare non è mai giusto..ad esempio un eccesso di iodio può portare a comparsa di ciano o del ferro che rinvigorisce le alghe |
Sono più' di 4 mesi che non effettuo cambi. Nitrati e Fosfati sono prossimi allo 0, integro solo qualche goccia di Iodio a sera, alimento in abbondanza i pesci e poco/niente gli sps che continuano imperterriti nella loro crescita con colori sempre piu' accesi. Forse la condizione di stabilità è gradita. Dalla prossima settimana vorrei aggiungere oligo in minima quantità. C'è qualcun altro che non effettua cambi?
In effetti penso che piccoli cambi non servano a nulla, diluiscono poco/niente i soluti ed apportano minime quantità di oligo in rapporto al volume totale. Quindi credo o che si facciano cambi cospicui o è inutile farli. Ovviamente è il mio personale pensiero. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |