![]() |
I cory fanno gruppo solo tra esemplari della stessa specie perciò prendi altri paleatus! Ma cibo per pesci da fondo niente?
|
lo so che fanno gruppo ma temo di dover vederne morire altri per lo stesso motivo quindi vorrei cambiare specie... vorrei prenderne un gruppetto di un altro tipo anche perchè non sono sicuro che i due rimasti resisteranno... se ce la faranno allora li prenderò dello stesso tipo...
per il mangiare "da fondo" uso il tetra tablets tabi min due volte a settimana... non va bene? |
Come fai i cambi dell'acqua ?
|
su un acquario di 125 lordi tolgo circa 30 litri (circa 1/3) sifonando bene il fondo e sifonando anche la vaschetta dei filtri.... poi lo riempio con acqua del rubinetto con liquido sera acquatan (ogni 8 litri due ml di prodotto)... ogni cambio d'acqua metto anche circa 10 ml (anche meno) di sera bio nitrivec direttamente nel filtro)... I valori sono sempre nella norma....
|
No no il cibo va bene, non l'avevi scritto perciò pensavo non usassi un cibo per pesci da fondo. Ad ogni modo i cory sono pesci piuttosto resistenti e ciò non varia certo da specie a specie perciò se c'è un problema nel fondo si ammaleranno anche quelli di un'altra specie...
|
È quello che penso anch'io... tra l'altro sono sicuro che siano pesci piuttosto resistenti perchè ho avuto la prova nell''acquario di mio padre... mi interessava avere il vostro parere x capire se stavo sbagliamdo qualcosa... vorrà dire che per i cory cambierò fornitore :-))... certo che mi dispiace un sacco vederli soffrire e poi morire... mi sento davvero impotente davanti a questa cosa..
ora ne ho due, uno bello pimpante che viaggia sul fondo da destra a sinistra e l'altro fermo immobile... mi sa che mi devo preparare di nuovo al peggio... -43 |
i Corydoras "fanno gruppo" anche con altre specie sia in Natura che in acquario
per un breve periodo ho avuto due branchi di 10 sterbai e 10 panda insieme ed ho osservato questo comportamento quotidiano. In particolare i panda sono promiscui per cui ho deciso di separare le due specie. nel caso specifico suggerirei di NON prendere altri pesci fino a che non escludi ogni possibile ragione di queste morie. ho un dubbio che non riguarda la quantità d' acqua dei cambi ma la velocità degli stessi il secondo dubbio riguarda la temperatura del tuo acquario poichè mi pare vogliono acque fresche. I paleatus sono pesci molto robusti ma ovviamente tutto può originarsi anche o solamente in quel gruppo di pesci anche se non credo siano selvatici. |
Si ma tu avevi due bei gruppi di due specie diverse! Se si mettono insieme 5 cory tutti di specie diverse, oltre al fatto che richiedono valori diversi, non si ottime un gruppo...
|
il cambio dell'acqua viene fatto in circa mezzora (forse qualcosina in più)... La temperatura è stabile intorno ai 25/26 gradi (piu spesso 25 di 26) e quando cambio l'acqua scende al massimo di un paio di gradi... durante questo procedimento non mi preoccupo della leggera diminuzione in quanto a parere di molti questa cosa fa "bene" ai pesci (meglio leggermente più fredda che calda).. comunque nel giro di un paio di ore la temperatura ritorna sul 25/26...
Ci tengo a dire che sono rimasto con un solo cory... l'altro è morto come prevedevo... |
Aspetta, non so chi ti abbia detto una cose del genere ma è sbagliatissima! Piuttosto di un grado in meno meglio uno in più! Gli sbalzi di temperatura causano malattie come l'ictio e le infiammazioni della vescica natatoria!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |