![]() |
Perché è troppo stretto !!!!
Poi lo puoi anche fare pero avrai una serie di problemi o cose da aggiungere che non saranno più estetiche. ..e soprattutto una rocciata ripida senza terrazzamenti o con pochi spazi per appoggiare i coralli.... Ricorda che nel litraggio della vasca dolce come max potrai inserire ad esempio una coppia di pagliacci e basta..... Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
quindi facendo una vasca più o meno delle dimensione che avete detto voi potrei aggiungere anche qualcosina in più rispetto alla mia attuale vasca.
Per quanto riguarda una vasca delle dimensione che abbiamo detto in precedenza qualcosa di buono qualità prezzo ( anche per livello estetico) c'è qualcosa?? mi converrebbe poi vedere una vasca usata?? Inoltre poi dovrò anche costruirmi una plafoniera led scoperta e credo che avrò problemi poi per quanto riguarda la parte estetica. Sapreste darmi diversi consigli riguardo questi aspetti grazie. |
ragazzi per mancanza di spaglio e impossibilità di aumentare le misure ho deciso di accontentarmi del mio attuale acquario e partiro con il procurarmi l'attrezzatura e creare una plafoniera led collegata ad dimmer alba tramonto. Volevo solo dei parametri giusti poi da impostare successivamente sul dimmer come orario di accensione dei led durata alba tramonto intensità di luce e tutto il resto.
|
Ok ognuno fa le proprie scelte! !!
Mi raccomando attenzione nell'illuminazione perché sarà da potenziare in base a quello che vorrai inserire...se vorrai allevare sps avrai bisogno di una illuminazione molto più potente... se alleverai coralli molli allora ti serve una meno potente....dipende da te!!! Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Per regolarmi sulla costruzione, più o menomce un calcolo che si può fare per entrambi i cssi ? Ovvero mi spiego meglio quanti watt di luce dobbiamo creare?
E inoltre come gradazione di luce oltre ai royal blu che e scontato il marino quali gradazioni richiede ?? |
qualcuno mi sa rispondere raga....
|
Se la devi fare tu, allora il consiglio è di abbondare. Io la farei con almeno 200 watt di led. La puoi dimmerare e tenere al 50/60% , ma se serve ce l'hai e non devi rimettere mano.
Io su una superficie di 120 x 60 ho 240 watt. Premesso che non sono esperto, 50 % blu, 25% 10000k, 25% 120000k, più o meno ci dovresti essere. |
Un nano per definizione é una vasca di piccole dimensioni, contro le centinaia di litri di quasi tutte le vasche reef.
In realtá in origine il nano era concepito come una piccola vasca gestita in maniera molto minimale, solo rocce vive, qualche invertebrato robusto, luce e un po di movimento. Negli ultimi anni un nano é diventato praticamente un piccolo acquario marino con skimmer, sump ecc. Tanto che ci sono nano-reef popolati solo da acropore. |
Perfetto ti ringrazio per aver risposto alla domanda sui nano reef.
Ora rimango in attesa degli ultimi quesiti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |