AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kh e Gh troppo alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485529)

Leopoldo123 11-03-2015 18:42

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062604662)
Ti consiglio prima di verificare se dipende dai sali o dal test.

ho fatto i test nell'acqua dell'acquario e funzionano bene, pero anche i sali sono sempre andati bene fino ad oggi... forse ho proprio sbagliato a mescolarli io! cosa che non so fare ma sono andato un po ad intuito, ho preso una caraffa, dal bidone di osmosi l'ho riempita e ho messo tutti i grammi di sale per 70 litri nella caraffa, ho mescolato energicamente con un cucchiaino e ho rovesciato il tutto nuovamente nel bidone...ho sbagliato qualcosa?

ilVanni 11-03-2015 23:35

Intendo che i sali per gh e kh non sono uniformemente distribuiti nel loro barattolo. Per questo consigliavo di mescolarli (a secco).

Leopoldo123 12-03-2015 16:49

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062604880)
Intendo che i sali per gh e kh non sono uniformemente distribuiti nel loro barattolo. Per questo consigliavo di mescolarli (a secco).

Ok, ho rifatto il test del kh sempre alla stessa acqua osmotica ma continua a non esserci, i sali che ho messo probabilmente non hanno fatto effetto perche mescolati male. Mi consigli di aggiungere altri sali nel bidone come se non li avessi messi prima? Ps ho mescolato a secco i sali in un giornale

ilVanni 12-03-2015 17:10

Dipende: il GH quanto è?
In ogni caso dovresti correggere per il solo sale "sbagliato" (intendo: se manca il KH dovresti usare SOLO sali che correggono il KH).

Il GH quant'è?
Di quanti litri stiamo parlando (acqua da cambiare e acquario)?
Valori (aggiornati) dell'acquario?

Leopoldo123 13-03-2015 02:02

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062605217)
Dipende: il GH quanto è?
In ogni caso dovresti correggere per il solo sale "sbagliato" (intendo: se manca il KH dovresti usare SOLO sali che correggono il KH).

Il GH quant'è?
Di quanti litri stiamo parlando (acqua da cambiare e acquario)?
Valori (aggiornati) dell'acquario?

Ho soltato un tipo di sali per gh e kh insieme...che sali mi consigli per i die usi separati? La vasca è da 230 litri netti e i valori dell'acqua sono i seguenti
Ph 6.8
Gh 8
Kh 4
Stiamo parlando di 70 litri di acqua osmotica da cambiare

ilVanni 13-03-2015 16:16

Beh... orami correggerai i prossimi cambi. Quello già pronto fallo così, tanto ai valori voluti ci devi arrivare pianto, dopo numerosi cambi.

Casomai, se i valori aumentano da soli tra un cambio e l'altro, devi verificare (e rimuovere) cosa provoca tali aumenti (solitamente materiale calcareo nel fondo che a PH acido si scioglie).
O in alternativa rimanere con fauna e valori alcalini (PH > 7).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.