AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Wave Riviera Basic 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485434)

dinopan 10-03-2015 21:20

Se hai paura di eccedere potresti prenderti un impianto di co2 professionale con magari ph metro ed eletrovalvola oppure se decidi per la co2 a gel io per tenere sotto controllo la quantità di co2 proverei ad usare il misuratore a lunga durata di co2!!!

MaxFun 11-03-2015 12:12

Piace anche a me, a parte il fondo di colore misto, però secondo me ci sono troppi pesci in 95L lordi.

briciols 11-03-2015 12:53

Io sono abbastanza contrario alla co2 perchè per esperienza personale mi ha creato parecchi problemi.
O ti metti e spendi fior fior di money con phmetro ed elettrovalvola e stai a controllare e verificare di continuo le quantità erogate oppure lascia perdere ;-)

a me la co2 ha seccato una coppia di Ram e diversi otocinclus in un colpo solo. #07

MomoMS52 11-03-2015 19:38

Penso che per prima cosa provvederò a finire la nuova plafoniera!
Poi quando metterò la riccia sul fondo vedrò se sarà necessario incrementare la CO2 o no.
Stavo anche pensado, piu avanti nel tempo, di sostituiere il filtro interno con uno esterno....a proposito: è meglio farlo partire in contemporanea a quello presente con materiali filtranti nuovi, o spostare tutti quelli vecchi in quello nuovo?

adamello 22-03-2015 21:15

Non preoccuparti di eccedere con la co2, ... I pesci lo segnalano subito andando a respirare in superficie, poi ... Basta abbassarla e tutto torna normale.

ilVanni 22-03-2015 22:24

Quote:

Originariamente inviata da adamello (Messaggio 1062610664)
Non preoccuparti di eccedere con la co2, ... I pesci lo segnalano subito andando a respirare in superficie, poi ... Basta abbassarla e tutto torna normale.

Preoccupatene PRIMA invece... che caspita di consigli sono questi?
Come se non esistessero i test per sapere quanta co2 erogare...

gab82 22-03-2015 23:53

Quote:

Originariamente inviata da adamello (Messaggio 1062610664)

A parte l'estrema superficialità di tutta la risposta.....

un avvelenamento da CO2 non lo risolvi abbassando solamente il dosaggio......

se non sei più che svelto e sai cosa fare......puoi anche perdere tutti i pesci.....

comunque in quella vasca le petittelle. ...o Hemigrammus che siano, non ci possono stare perché richiedono vasche di almeno 100 cm.

Inoltre toglierei l'unico otocinclus......poveraccio......vanno tenuti in gruppi più numerosi possibile.....

le echinodorus, sopratutto la bleheri. , quando cresceranno diventeranno enormi per l tua vasca........la ozelot fa foglie da 50cm....la bleheri supera tranquillamente i 60 cm

MomoMS52 23-03-2015 13:19

Provvederò a sostituire le Petitelle con altri Otocinclus.

MomoMS52 23-03-2015 13:42

Quello che mi preoccupa della Co2 è che ho gia il ph a 6.8 (rubinetto) e con la co2 ho paura di sballare tutti i valore che sono pressochè identici dall'avvio

ilVanni 23-03-2015 14:13

A meno che tu non usi degli acidificanti (torba, legni che ambrano molto l'acqua, prodotti "tropicalizzanti", correttori di PH, ecc.) difficilmente l'acqua avrà "da sè" quella quantità di CO2. Mi sa che c'è un test sballato, probabilmente il PH (sono striscette?).

In ogni caso se decidi di usare CO2, assicurati di aver capito BENISSIMO il perché e il percome della chimica dell'acqua, oltre ad avere test affidabili e precisi (per es. il test "fine" JBL per il PH, o un buon PHmetro BEN TARATO).

PS: piuttosto che dal rubinetto, misura (di nuovo: con test affidabili a reagente) il valore in vasca, quando la CO2 è andata in equilibrio con quella atmosferica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.