AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Perplessità primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485364)

Potter 10-03-2015 21:01

Cosa intendi per pochissima luce? I test sono safeti, comunque finché non capisco dove sta il problema (test effettuati) non prendo resine

Potter 12-03-2015 20:59

Buonasera
Rieccomi con qualche novità...
Sono arrivati i prodotti per cambio osmosi.(Resine anti silicati,carbone e filtro)
Animale Mespilia Globulus che vedete in foto ma ho un dubbio su cosa ha su, arrivati con animale per me spero siano due Zoanthus.
http://s14.postimg.cc/n6lxi1gkd/WP_20150312_014.jpg
Ho ordinato anche il nuovo schiumatoio Deltech MCE 400 con Test, che dovrebbero arrivare settimana prossima spero Lunedì

pedrolandia 13-03-2015 12:21

Ciao...sei nella mia stessa situazione. Pure io da quasi 8 mesi lotto contro le filamentose, ho provato con resine che mi hanno si abbassato i po4 ma son spuntati i cianobatteri (mai avuti prima); poi ho provato con il nitrato di sodio il quale ( le filamentose erano diminuite) mi ha fatto riesplodere le alghe (seguendo tutti i criteri del caso) ora ritornerò a dosare glucosio e fruttosio con i quali mi ero trovato bene: abbassando la plafo a livello dell'acqua portando a 10 ore di luce piena e dosando un pizzico al giorno, le alghe se ne stavano per andare. Premetto che fosfati ora sono a 0,05 no2 assenti no3 appena rilevabili; impianto a 5 stadi. Quindi quando dicono è impossibile che hai nutrimenti a 0 io rispondo si è POSSIBILE non IMPOSSIBILE in quanto i test danno quei risultati la e le algacee si pappano quello che noi non rileviamo, ecco perché secondo me i nutrimenti te li rilevano a 0.
------------------------------------------------------------------------
Avevo pure io il dubbio dello skimmer non adatto, ma l'ho osservato per alcuni giorni e vedo che lui schiuma e schiuma pure bene, quindi non so se continuare ad incolpare lui... bo...

tene 13-03-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviata da pedrolandia (Messaggio 1062605588)
Ciao...sei nella mia stessa situazione. Pure io da quasi 8 mesi lotto contro le filamentose, ho provato con resine che mi hanno si abbassato i po4 ma son spuntati i cianobatteri (mai avuti prima); poi ho provato con il nitrato di sodio il quale ( le filamentose erano diminuite) mi ha fatto riesplodere le alghe (seguendo tutti i criteri del caso) ora ritornerò a dosare glucosio e fruttosio con i quali mi ero trovato bene: abbassando la plafo a livello dell'acqua portando a 10 ore di luce piena e dosando un pizzico al giorno, le alghe se ne stavano per andare. Premetto che fosfati ora sono a 0,05 no2 assenti no3 appena rilevabili; impianto a 5 stadi. Quindi quando dicono è impossibile che hai nutrimenti a 0 io rispondo si è POSSIBILE non IMPOSSIBILE in quanto i test danno quei risultati la e le algacee si pappano quello che noi non rileviamo, ecco perché secondo me i nutrimenti te li rilevano a 0.
------------------------------------------------------------------------
Avevo pure io il dubbio dello skimmer non adatto, ma l'ho osservato per alcuni giorni e vedo che lui schiuma e schiuma pure bene, quindi non so se continuare ad incolpare lui... bo...

È impossibile non ci siano nutrienti,le alghe non si nutrono di sola luce è invece possibile che se hai molte alghe non rilevi inquinanti in quanto utilizzati da queste,certo.se.con le.alghe.dosi nitrato queste vanno a nozze .

pedrolandia 13-03-2015 13:28

Si si difatt ho scritto che i valori son prossimi allo.zero perché se li papperanno le alghe...avevo aggiunto nitrato per bilanciare l r/r...

Potter 13-03-2015 19:46

grazie per la dritta mi informerò meglio su come e dove per glucosio e fruttosio che è prima volta che ne sento parlare. Se a riguardo avete qualche consiglio su cosa cercare mi fareste un piacere.
Comunque mi sfugge una cosa, cioè in teoria per eliminare il problema non dovrei trovare la causa?
E soprattutto come ha fato ad entrare in acquario?
Oppure, se con glucosio e fruttosio, riesco a debellarle dovrei continuare a vita perchè altrimenti appena smetto ricompaiono?

tene 13-03-2015 19:58

Aspetta non aver fretta ,le fonti di carbonio(fruttosio,vodka ,acido glaciale,pellets ecc ecc) sono pericolose quanto utili, a volte .
Impianto ro a posto,Skimmer sicuramente migliore di prima.
Tieni tirata la vasca é vedrai che se ne vanno.
Sul riccio si sono zoa e anche carini ,se.riesci a toglierli puoi incollarli su una roccetta.

pedrolandia 13-03-2015 20:24

Tene una domanda stupida. ..ma come faccio a capire se lo Skimmer è uno schifo?ok devo guardare come schiuma ma...il mio dubbio è che molte volte la causa sia proprio lo Skimmer. ..

Potter 13-03-2015 20:41

Si si aspetto prima il nuovo schiumatoio e i nuovi test. Le basette mi arrivano con lo schiumatoio.
Grazie ancora.
Nel rattempo ho trovato una discussione a riguardo dove hanno utilizzato un prodotto chiamato
Fauna Marin Ultra Alghe X e sembra funzionare. La discussione è:
Basta Filamentose.... in chimica ed integratori marino. Ho letto solo le prime sette pagine e sembra funzionare bene tranne a uno persona che non ha avuto diminuzioni di alghe ma qualche problema di coralli e volevo vedere come gli è andata. Voi l'avete provato?

tene 13-03-2015 20:56

Io sono contrario ad ogni prodotto, le alghe non sono extraterrestri sappiamo da dove vengono e cosa dobbiamo fare per eliminarle, farlo con dei rimedi probabilmente le farà anche sparire ma se permangono le cause tornano.
Poi dobbiamo imparare e vedere le alghe come nostri alleati brutti ma utili ,sia come campanello che ci dice che qualcosa non va sia come consumatrici di nutrienti quando in eccesso,se ho po4 alti,no3 alti e elimino le alghe chi li consuma?
Pedro.ci sono Skimmer che sono ciofeche ormai straprovate altri che vanno saputo tarare ,ma la schiuma e i valori ci dicono se sta lavorando o meno,poi se metto uno Skimmer che lavora bene su 100 lt in un 500 farà una bellissima schiuma e abbondante ma non riuscirà mai a fare fini a fondo il proprio lavoro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.