![]() |
A me successe una volta con una Rasbora, dopo aver aperto il coperchio mi è saltata sulla maglietta .. :-D .. evidentemente o mi voleva dimostrare che apprezza quello che faccio oppure ha tentato di farmi fuori .. non saprei .. #24 :-D
|
caridine rulez #36# #36# ...stai attenta alla griglia di aspirazione...
|
gastromyzon o beaufortia. Se ci sono zone dove possono avere un po' di privacy è meglio. Amano acque fresche. Meglio stare sotto i 24 gradi come media...
|
di solito sto sui 24 ma d'estate arrivo molto più su, anche a 28 per lunghi periodi. il gastromyzon l'ho visto ed è molto carino! #36#
sono pesciotti che possono stare da soli o necessitano anch'essi del branco? non sono riuscito a trovare tale info sul web. |
Io fossi in te andrei sulle caridine. Simpatiche, molto efficienti e, almeno quelle ke ho io, non sono affatto timide, sempre in primo piano a cianfrusare nella sabbia o sul muschio. Da quando fa caldo, inoltre, tengo il coperchio aperto per evitare che l'acqua raggiunga alte temperature e loro non hanno la benchè minima intenzione di saltare fuori...lo fanno se ci sono pesci aggressivi che dann loro la caccia o se non sono a proprio agio.
|
Quote:
In ogni caso 28 gradi forse metterebbero a rischio la loro salute... |
per ora ho optato per due ampullarie...
parlando col negoziante mi consigliava dei cory aeneus e degli ancistrus e quando gli ho chiesto se non rischiavo di sovrappopolare mi ha detto che nel mio caso non devo considerarli nel 'conto', perché è maggiore il beneficio che ne trae l'acquario. abbiamo scambiato solo due battute perché era di fretta, ma credo intendesse che è meglio avere qualche cory 'di troppo' che nessuno perché è peggiore il danno che fa il cibo che va a fondo e resta non mangiato o le alghette nocive... effettivamente pensandola teoricamente forse ad esempio i nitrati tendono ad alzarsi di più se resta del cibo sul fondo che se ci sono 4 cory. voi che ne avete esperienza siete d'accordo con questo tipo di ragionamento? inoltre gli ho chiesto se non avesse varietà che restavano più piccole e mi ha detto che è difficile trovarle ma che potrebbe farlo non so in che tempi. un cory nano me lo metterebbe 10 euro, contro i 5 euro di un aeneus. |
Quote:
|
nessuno mi sa dare opinioni sul discorso fattomi dal negoziante che ho esposto qui sopra, nel penultimo msg precedente a questo? davvero cioè in fatto di inquinamento acqua/sovrappopolamento è minore l'inquinamento causato dalle feci dei cory di quello causato dai residui di cibo che affondano se i cory non ci sono? chiedo una risposta generica, di "concetto", ma gradisco anche opinioni sulla mia vasca in particolare...
|
Probabilmente puoi avviare ad entrambe le cose somministrando poco mangime in vasca, in modo che i tuoi pesci lo consumino in pochissimo tempo e non si formino avanzi ..... ;-)
Se poi dal loro comportamento capisci che sono affamati è sufficiente che aumenti il numero delle volte cui somministri cibo, facendo attenzione però sempre a darne una minima quantità ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. |